Partono l’8 gennaio 2025 le pre-iscrizioni al Master interdipartimentale di I livello in “Scienze Religiose e Mediazione Interculturale (SRIM)”, attivato anche quest’anno dall’Università degli Studi di Torino, riconosciuta dalla QS World University Rankings come un’eccellenza nello studio delle scienze religiose. Il percorso formativo ha durata biennale avrà un piano didattico rinnovato.
Sono previsti insegnamenti in diverse aree disciplinari (Area antropologica, Area filosofica, Area giuridica, Area linguistica e letteraria, Area politologica, Area psicopedagogica, Area sociologica, Area storico-umanistica) e tirocini con possibilità di approfondimento teorico e pratico-esperienziale in ambiti quali: religioni e comunicazione, religioni e giurisdizione, religioni e famiglia, religioni e immigrazione, religioni e istruzione, religioni e parità di genere, religioni e politica, religioni e salute, religioni e sicurezza, religioni e integrazione, religioni e strutture detentive, religioni e strutture urbane.
Si possono formare percorsi specializzanti per esercenti una professione legale, mediatori interculturali, responsabili o organizzatori di comunità religiose, operatori sanitari, insegnanti, giornalisti.
Le lezioni si svolgeranno nella doppia modalità, in presenza e a distanza, con la possibilità di accesso da remoto, in modalità sincrona e asincrona, mediante gli strumenti di connessione telematica per tutte le lezioni, i tirocini e la discussione della tesi.
Il Master ha durata biennale, negli anni accademici 2024-2025 e 2025-2026, e l’iscrizione all’intero corso costa 1950 euro. Saranno bandite 5 borse di studio, a copertura integrale dei costi di iscrizione.
Per ulteriori informazioni: www.msrim.unito.it; masterscienzereligiose@unito.it
VOLANTINO con tutti i dettagli in allegato