Sabato 1 febbraio 2025 dalle ore 16 presso CAM (Culture and Mission), in via Cialdini 4 a Torino, è possibile visitare la mostra «Mater Amazonia: conflitti e speranze dei popoli indigeni».
«La mostra Mater Amazonia. The deep breath of the world» rappresenta un viaggio immersivo nel cuore dell’Amazzonia, curato dai Missionari della Consolata, dai Musei Vaticani e dal Museo Etnologico Missionario Don Bosco. Originariamente esposta nel Museo Etnologico “Anima Mundi” dei Musei Vaticani, l’esposizione è un tributo alla visione di papa Francesco, che ha voluto questa mostra durante il Sinodo dedicato alla regione amazzonica.
L’esperienza si articola in un percorso multimediale che attraversa tre ambienti emblematici della vita quotidiana in Amazzonia: la foresta, il fiume e la maloca, la tipica casa comunitaria. «Qui, il visitatore può esplorare decine di oggetti autentici alternati a spettacolari filmati e immagini fotografiche, immergendosi nei suoni e nei colori vibranti di questa regione unica. L’obiettivo è trasmettere non solo la bellezza e la complessità dell’Amazzonia, ma anche il suo ruolo essenziale come polmone del pianeta e il significato culturale profondo per i popoli che vi abitano» (CAM).
Programma:
- ore 16: «Quale futuro per i popoli indigeni dell’amazzonia?», relazione di Carlo Miglietta, Segretario del CO. RO. ONLUS (Comitato Roraima di solidarietà con i Popoli Indigeni del Brasile)
- ore 17: visita alla mostra guidati dall’antropologa Elisabetta Gatti
- ore 19: aperitivo
L’ingresso è gratuito. Per ragioni organizzative, si prega di prenotarsi presso prenotazioni@cam.consolata.eu