Meic Torino: cinque «Dialoghi sulla pace», anche a tavola

sabato 16 Dicembre

Il 18 febbraio 2023 alle 18 in corso Matteotti 11 a Torino, Riccardo Moro (docente alla Statale di Milano e Segretario generale Lvia), con la sua «Economia di pace, economia di guerra», apre i «Dialoghi sulla pace», l’iniziativa, promossa da Meic, Fuci e Azione Cattolica. I dialoghi si aprono con un focus economico per proseguire con approfondimenti giuridici, sociologici, interculturali, educativi: il 15 aprile Giovanni Boggero (Università di Torino) dialogherà su «Guerra e pace in Costituzione», mentre il 15 giugno, al circolo Jigeenyi del Bunker, Stefania di Campli, (Cop – Consorzio ong piemontesi), Abderrahmane Amajou (Codiasco – Coordinamento diaspore per la cooperazione allo sviluppo) e Claudia Nicola (Renken) dialogheranno su «La pace tra sviluppo sostenibile, culture ed ECG (educazione alla cittadinanza globale)».

I dialoghi continuano in autunno: il 14 ottobre Sara Abram (Centro Conservazione e Restauro «La Venaria Reale») su Il restauro in contesti multireligiosi e interculturali: cantieri mediorientali e il 16 dicembre Roberta Ricucci (Università di Torino) su «Migrazioni in tempo di pace e migrazioni in tempo di guerra».

«Non conosci realmente una persona finché non mangi con lei» recita un antico detto arabo. Con questo spirito, è stata pensata, a margine di ogni dialogo, «La Pace a tavola», iniziativa organizzata con gli attori torinesi attivi nel campo della cucina sociale e solidale, che consentirà di conoscere, in modo conviviale, l’idea di pace ambientale, sociale, interculturale, di economia circolare che è alla base del progetto alimentare che caratterizza ciascuna di queste realtà.

Il primo momento di convivialità, programmato dalle 20 del 18 febbraio, sarà assicurato da Karibu open, seguirà Il Gusto del mondo il 15 aprile e l’afro-cucina del circolo Jigeenyi il 15 giugno. I dialoghi, promossi dalle tre associazioni nel quadro e in continuità con gli specifici percorsi che ciascuna di esse dedica alla tematica della pace, sono da intendersi come un possibile sviluppo culturale della «Preghiera per la Pace», invocata dall’Arcivescovo mons. Repole nella veglia di Capodanno, e una prima risposta alle domande di senso poste da Papa Francesco nel suo Messaggio sulla pace 2023.

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati a dialogare. Ingresso libero fino a esaurimento posti e cena accessibile previa prenotazione: tel. 011.5623285, segreteria@azionecattolicatorino.itmeictorino@gmail.comfucitorino2@gmail.com.

Maria BOTTIGLIERI su «La Voce E il Tempo» del 12 febbraio 2023

16/12/2023 00:00
16/12/2023 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su