Si svolge sabato 25 marzo 2023, dalle 10 alle 19, presso i locali del progetto «Abito» in via Santa Maria 6/I a Torino, il mercatino di primavera di Abito: un’iniziativa di raccolta fondi durante la quale con una donazione i benefattori potranno portare a casa gli abiti della selezione “second hand” e sostenere con la propria offerta le oltre 2000 persone che si rivolgono all’emporio ogni anno.
Abito è un progetto di scambio di vestiti e attività di inclusione realizzato dalla Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Torino ODV per contrastare la povertà e favorire l’integrazione.
L’emporio sociale è strutturato come un vero e proprio negozio in cui tutto è esposto in relle e manichini e gli utenti possono scegliere autonomamente ciò di cui hanno bisogno.
L’esperienza di sentirsi in un negozio incoraggia tutte quelle persone che si sentirebbero a disagio ad entrare in contatto con associazioni ed enti di beneficenza.
RACCOLTA DI INDUMENTI E DISTRIBUZIONE
Tutto ha inizio dalla donazione di vestiti di seconda mano in ottimo stato da parte dei cittadini. Abito raccoglie i capi, li seleziona e li espone nella Social Factory, lo showroom dove i beneficiari possono sceglierli, provarli e prenderli gratuitamente grazie a un’apposita tessera a punti.
CIRCOLARITÀ
Il cuore del progetto Abito è la circolarità. L’aiuto ricevuto attraverso la donazione dei vestiti favorisce l’integrazione delle persone che, a loro volta, possono offrire tempo e competenze a disposizione della comunità.
LA SARTORIA
La riparazione e il riutilizzo dei capi di abbigliamento danneggiati diventano un’opportunità di formazione e inclusione. La sartoria di Abito permette di dare vita a nuove creazioni di moda sostenibile.
Per ulteriori informazioni: tel. 011 4176582, www.progettoabito.org