Dopo il grande successo ottenuto alla Biennale di Venezia, nell’ambito del progetto Friendship Project, il Campus universitario Einaudi (Lungo Dora Siena 100 – Torino) ospiterà la grande installazione dell’artista cinese Fu Yuxiang.
L’installazione, di grande effetto scenografico e dai forti contenuti sociali, è composta da un gruppo di “alieni” che si aggira con aria spaesata nel cortile del Campus Luigi Einaudi.
Il messaggio di Fu Yuxiang propone un’installazione all’apparenza gioiosa, ma dai forti contenuti sociali, dal titolo «Migrant aliens». La tematica scelta dall’artista è quella del diverso, del migrante, di chi non è codificato e percepito come “normale” dalla nostra società e che pertanto rischia di essere messo ai margini.
L’installazione realizzata per l’Università di Torino, a cura di Vincenzo Sanfo, in collaborazione con l’Istituto Confucio e Diffusione Italia International Group srl ha ottenuto il Patrocinio della Città di Torino.
L’installazione avrà luogo a partire dal 25 ottobre 2017 (inaugurazione alla presenza dell’artista, ore 18.00, di fronte alla Main Hall) e proseguirà fino a sabato 11 novembre 2017.