Vivamente – odv, associazione per la salute mentale di comunità, organizza dal 28 febbraio al 7 marzo 2025, presso la sede di Famija Moncalereisa, via Alfieri 40 a Moncalieri, la mostra fotografica e narrativa “Diario di viaggio”. L’iniziativa intende contrastare lo stigma legato alla malattia mentale e diffondere un messaggio di solidarietà, empatia e cura.
La mostra, che raccoglie 34 fotografie realizzate dai partecipanti al laboratorio “Diario di viaggio”, sarà aperta al pubblico dalle 14:30 alle 19:00. Le opere fotografiche, frutto della terza edizione del laboratorio, esplorano il tema delle emozioni e del benessere psicologico, utilizzando l’arte come strumento per comunicare e condividere le esperienze. L’inaugurazione si tiene il 28 febbraio, dalle 17:00 alle 19:30, con la partecipazione del Direttore SC Psichiatria ASL TO5, dott. Fabrizio Starace, che interverrà per sottolineare l’importanza di iniziative culturali come questa nel supporto alla salute mentale.
A legare ulteriormente l’arte alla cura, il 1° marzo 2025, in occasione della IV Giornata della Cura delle persone e del pianeta, alle 17 nella stessa sede si terrà il concerto dell’Ensemble Musica Insieme, Accademia Suzuki Talent Center, un momento di riflessione e celebrazione della cura di sé, degli altri e del nostro ambiente. La musica, come la fotografia, diventa un potente mezzo per sensibilizzare il pubblico e promuovere la solidarietà. Ospiti della serata saranno la prof.ssa Nerina Dirindin e il gruppo delle Cuoche e delle Sarte Ribelli, che contribuiranno con il loro impegno per una causa comune di solidarietà.
L’evento è aperto a tutti con ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione è libera, ma si consiglia di prenotare il posto per il concerto e la visita alla mostra scrivendo a segreteria.vivamente@gmail.com.
Vivamente – odv continua così il suo impegno per promuovere il benessere psicologico attraverso eventi culturali e sociali, creando occasioni di incontro e crescita condivisa per tutta la comunità.
Ingresso libero, prenotazione consigliata.