Torino – Dal 26 settembre al 7 ottobre 2017 i MagazziniOz, in Via Giolitti, 19 – Torino, ospitano una mostra fotografica dei primi 10 anni di CasaOz, luogo di accoglienza per i bambini che incontrano la malattia e le loro famiglie, una casa vera e propria dove ritrovare la quotidianità perduta. Ingresso libero alla mostra dal martedì al sabato dalle 11 alle 19.
Torino. Marco è stato il primo bambino a varcare la soglia. Era il maggio 2007. Da quei primi passi fatti con lui, i bambini passati a CasaOz sono stati quasi 2000. E con loro, le famiglie, gli educatori, i volontari. Nasce da questi volti “10 anni di CasaOz: storie di vita e quotidianità”, un racconto per immagini di una vera e propria casa, che, da un decennio, accoglie, sostiene e accompagna i bambini e i loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l’esperienza della malattia e della disabilità, qualunque essa sia.
In un decennio CasaOz è cresciuta, ha consolidato i servizi e ampliato l’offerta di attività pensate per recuperare quotidianità e uscire dall’isolamento sociale provocato dalla malattia stessa. Ha visto bambini combattere la malattia. Ha aiutato genitori a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Ha reso naturale la disabilità. Ha festeggiato compleanni. Ha stimolato la creatività dei bambini e dei ragazzi attraverso la musica, il teatro, la radio. Ha contribuito a garantire alle famiglie momenti di svago e di spensieratezza. Di tutto questo percorso esiste una traccia forte: le fotografie. La miglior testimonianza di tutto ciò che è stato, continua a essere e sarà grazie al sostegno di chi crede nei progetti della onlus.
Le fotografie, scattate da Paolo Saglia e Davide D’Ambra, raccolte lungo questi 10 anni e scelte per l'occasione, sono esposte lungo quattro percorsi – “quotidianità che cura”, “incontrarsi a casa”, “bellezza nella vita”, “essere bambini” – e descrivono cosa significa davvero accogliere e donare ogni giorno. A tradurre le immagini in parole, la scrittrice Chiara Gamberale, che, nell’inedito testo che introduce la mostra, inizia raccontando la prima sensazione vissuta varcando la soglia di CasaOz: “Entri a Casa Oz ed eccola lì che ti arriva addosso, subito. Pazza, inesorabile, saggia, lenta, velocissima, arrendevole e prepotente: la vita”.
A ospitare l’esposizione, i MagazziniOz, luogo di incontro, formazione e studio nel centro della città di Torino, che include un negozio, una caffetteria e un ristoro. Nati nel 2014 su iniziativa di CasaOz, sono una cooperativa sociale pensata e realizzata per promuovere e dare sostegno al progetto e al servizio sociale della onlus, grazie in particolare alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo di giovani con disabilità o affetti da patologie croniche.
La mostra è realizzata grazie al sostegno di SKF Italia e alla disponibilità e collaborazione di Reale Mutua, a fianco della onlus da anni, e al supporto tecnico di Nikon.
Per ulteriori info: http://www.casaoz.org/storie-di-vita-e-quotidianita/
Mostra fotografica per illustrare i 10 anni di CasaOz
07/10/2017 00:00
07/10/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti