L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (Amnc) promuove la quarta edizione di «Affi Darsi», una rassegna cinematografica sostenuta dalla Città di Torino, Casa dell’Affidamento e Fondazione Crt volta a promuovere il servizio dell’affido. La rassegna si compone di quattro appuntamenti domenicali con il cinema d’animazione nel mese di febbraio. Dopo l’apertura il 6 febbraio con «La gabbianella e il gatto», la rassegna prosegue domenica 13 febbraio 2022 alle 15.30 al Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino) con il film Disney «Onward – Oltre la magia» di Dan Scanlon che ha dichiarato: «Una grande parte del film riguarda le cose che vuoi nella vita e le persone con cui vuoi stare, e cogliere davvero al meglio con chi puoi stare in questo momento e ciò che hai. È sicuramente qualcosa che stiamo attraversando tutti in questo momento storico. La mia storia familiare è stata fondamentalmente per l’ispirazione del fi lm».
La rassegna continua il 20 febbraio alle 15.30 presso il CineTeatro Baretti (via Baretti 4 Torino) con il film della Dreamworks «Il piccolo yeti» di Jill Culton e Todd Wilderman e si concluderà il 27 febbraio alle 15.30 presso il Centro Studi Sereno Regis (via Garibaldi 13, Torino) con il fi lm in stopmotion della Laika «Kubo e la spada magica» di Travis Knight.
Ogni film sarà preceduto da due brevi video-ritratti dedicati all’affidamento, «Destiny» e «Ashkan», realizzati dall’Amnc nel corso della terza edizione di Affi Darsi. Le proiezioni sono a ingresso libero nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Informazioni: www.amnc.it – www. comune.torino.it/casaffido/ ; info@amnc.it – 347.5646645
(da «La Voce E il Tempo» del 13 febbraio 2022)