La pandemia da Covid-19, in questo lungo anno, non ha conosciuto differenze di origine, fede o etnia. In occasione della XVII Giornata nazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, domenica 21 marzo 2021, in diretta streaming dalla Moschea Tayba a Torino, la comunità Papa Giovanni XXIII e l’Associazione Islamica delle Alpi promuovono un pomeriggio di incontro e dialogo, con testimonianze di impegno e solidarietà.
«Egoismo e discriminazioni indeboliscono la società, ma in questo periodo di pandemia proprio la solidarietà e la conoscenza reciproca possono ridurre i fattori di rischio», spiegano gli organizzatori.
L’evento è reso possibile dal sostegno dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rientra nell’ambito della campagna contro le discriminazioni promossa dalla Lega Serie A, Keep Racismo Out.
Verrà introdotta dall’autore la mostra fotografica Sguardi, di Nderim Keceli, sul tema della pandemia a Torino.
Interverranno fra gli altri:
- Marco Giusta, Assessore comunale alle Politiche per la pari opportunità di genere, per la multiculturalità e l’integrazione e politiche giovanili;
- Luca Deri, Presidente della Circoscrizione 7 del Comune di Torino;
- Silvia Abbà, Volontaria di Operazione Colomba, corpo di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII;
- Amarilli Varesio, scrittrice ed artista;
- Fedua El Attari, poetessa;
- Halima Rakiki, volontaria dell’Ass. Islamica delle Alpi.
Condurranno la diretta streaming Alessandro Ciquera, referente di Operazione Colomba e Brahim Baya portavoce dell’Associazione Islamica delle Alpi.
Scarica il kit grafico ed il video di lancio