Si intitola «Non spegnere la gioia» l’incontro che martedì 28 gennaio 2025 alle 21 nel salone di San Domenico in via San Domenico 1 a Chieri propongono il Centro Famiglia di Chieri e la parrocchia del Duomo. Don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della Fraternità di Romena in provincia di Arezzo, gira l’Italia per portare i temi e le atmosfere di Romena in tutta Italia.
Dal 1991 la fraternità di Romena ospita chiunque voglia mettersi in cammino verso sé stesso, offrendo uno spazio di silenzio e di accoglienza e insieme opportunità di condivisione e di incontro, mettendo a disposizione un luogo dove sostare e «fare casa», prima di partire di nuovo. Secondo don Verdi ogni persona ha bisogno di almeno tre cose: un pezzo di pane, un po’ di affetto e di sentirsi a casa da qualche parte: è questo che la Fraternità prova ad offrire a chi passa di lì.
La gioia non va confusa con la felicità: si pensa che la felicità consista nell’avere soldi, potere, successo, ma non è così, e soprattutto qualcuno paga questa felicità e il mondo è senza gioia perché ci sono uomini troppo avidi di felicità. Questa è condizionata dalla soddisfazione dei desideri, la gioia è invece una conquista.