Giovedì 25 novembre 2021 ore 18 – Sala 1, alla Galleria d’Arte Moderna di Torino (corso Galileo Ferraris) si tiene un incontro «Oltre la linea dell’orizzonte. Esplorare l’inudibile: le onde radio».
Ingresso libero su prenotazione, posti limitati. Prenotazione obbligatoria: t. 011 4429630 email: infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
Intervengono:
- Stefano Bologna – Thales Alenia Space, esperto di radioastronomia e radioamatore
- Massimiliano Judica Cordiglia – documentarista, regista e autore
- Alessandro Sciaraffa – artista
Introduzione: Sara d’Alessandro Manozzo – curatrice di Sinfonia
Oltre la linea dell’orizzonte è parte del programma pensato in occasione dell’esposizione Sinfonia, installazione immersiva e partecipativa di Alessandro Sciaraffa a cura di Sara d’Alessandro Manozzo, esposta in GAM fino al 9 gennaio 2022, vincitrice del bando Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’incontro conduce il pubblico nel mondo delle onde radio e nelle infinite possibilità di conoscenza che il loro studio permette. Dall’avventura dei fratelli Judica Cordiglia, i “pirati dello spazio”, giovanissimi appassionati radioamatori che nei primi anni Sessanta riuscirono a intercettare i segnali provenienti dai primi satelliti – gli Sputnik sovietici – alle possibilità della radioastronomia, grazie alla quale possiamo oggi visualizzare corpi celesti altrimenti inimmaginabili, il talk diviene un viaggio nell’invisibile e nell’inudibile della natura. Sono i temi che caratterizzano l’installazione Sinfonia, a sua volta ispirata al fenomeno delle aurore boreali e in particolare degli aural chorus, le onde radio di frequenza molto bassa prodotte durante le aurore.
Le modalità di accesso alla GAM e alle attività sono regolamentate secondo le disposizioni normative vigenti.
Per avere informazioni aggiornate, cliccare qui