«Open Book Club», a Torino nuovo gruppo di lettura condivisa

mercoledì 12 Marzo

A Torino nasce «Open Book Club», il «primo gruppo di lettura italiano accessibile» ideato per permettere a chiunque, con e senza disabilità, di vivere un’esperienza di lettura condivisa. L’iniziativa si svolgerà a «Open» (corso Stati Uniti 62b), lo «spazio aperto di diversità» che è la sede torinese della Fondazione Time2, realtà che dal 2019, su iniziativa di Antonella e Manuela Lavazza, si impegna nella realizzazione di attività culturali, di apprendimento e di condivisione per giovani con e senza disabilità.

L’«Open Book Club» è un gruppo di lettura creato in particolare per chi trova barriere nella lettura, ma anche per coloro che desiderano ricominciare a leggere con costanza, incontrare nuove persone e condividere esperienze: si configura quindi anche come un luogo di incontro, partecipazione e ascolto.

L’argomento che guiderà il gruppo di lettura nel corso del 2025 è «Passaggi di Vita», ovvero il passaggio all’età adulta, tema che verrà affrontato da prospettive diverse attraverso le narrazioni di cinque libri. La Libreria Binaria del Gruppo Abele, che collabora con la Fondazione Time2, offre alle persone iscritte all’«Open Book Club» uno sconto del 5% sull’acquisto dei libri. I

l primo incontro di discussione si terrà mercoledì 12 marzo 2025 alle 18.30: in questa occasione si potrà riflettere insieme su «Intermezzo» (Einaudi 2024) di Sally Rooney, con la partecipazione di Norman Gobetti, che ne ha curato la traduzione.

Per informazioni: sito https://open.fondazionetime2.it/crescere/gruppo-dilettura/.

12/03/2025 18:30
12/03/2025 20:00
Associazioni e movimenti
Corso Stati Uniti 62b, 10128 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Stati Uniti 62b, 10128 Torino, Piemonte Italia
condividi su