La Casalpina di Mompellato dell’Azione Cattolica ha iniziato la sua attività di ospitalità di bambini, ragazzi, giovani e adulti nel 1947, quando l’allora assistente della Gioventù di Azione Cattolica, don Giovanni Barella, insieme a tanti altri mise in piedi questa opera straordinaria. Ancora oggi Casalpina continua a svolgere il suo compito prezioso, è stato così ogni estate di questi 75 anni (anche quelle caratterizzate dalla pandemia) e durante le altre stagioni dell’anno con, ad esempio, i ritiri di Avvento e di Quaresima.
In questi mesi Casalpina è stata interessata da importanti lavori straordinari che hanno visto: la sostituzione della caldaia, il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, alcune opere murarie connesse e l’installazione di serbatoi di accumulo dell’acqua con impianto di rilancio per prevenire le carenze idriche dovute alla situazione di siccità. Questi lavori, insieme alla previsione di sostituire almeno gli infissi più ammalorati, hanno l’obiettivo di rendere Casalpina sempre più efficiente, ecologica (riducendo i consumi e l’impatto di Co2 nell’ambiente) e sicura.
Per scoprire le migliorie della casa, per incontrare di nuovo chi ha vissuto i campi estivi 2022 e per rivedere Casalpina, magari dopo molti anni, ecco l’iniziativa Casalpina Open Fest, domenica 18 settembre 2022 dalle 10 alle 17 a Casalpina di Mompellato. L’appuntamento è per tutti: dai bambini agli anziani, vogliamo vivere una festa davvero inclusiva e intergenerazionale. In programma un grande gioco, la musica dell’Acr Band, il pranzo della cooperativa Verso l’Alto e per arrivare alla casa una semplice passeggiata di 20 minuti dal Col del Lys.
Alle 15 la celebrazione dell’Eucarestia presso l’altare costruito lo scorso anno per ricordare due grandi amici di Casalpina: don Giorgio Piovano e don Fiorenzo Lana che ci hanno lasciato nel 2020. Nel corso della celebrazione si pregherà per tutti gli amici di Casalpina che ci hanno preceduti in cielo, anche questo è un modo di sentirsi in comunione tra i tanti che vogliono bene a questa casa e soprattutto che ricordano con gratitudine quanto qui sperimentato.
Quest’anno viene proposto anche un concorso fotografico: è possibile inviare una foto scattata a Casalpina a: segreteria@azionecattolicatorino.it, le migliori saranno premiate da una giuria di esperti.
Per partecipare a Casalpina Open Fest l’iscrizione è obbligatoria presso la segreteria del centro diocesano: segreteria@azionecattolicatorino.it, 011.5623285.
Matteo MASSAIA su «La Voce E il Tempo» dell’11 settembre 2022