«Opere su carta in mostra: patrimoni accessibili», giornata di studi all’Archivio di Stato di Torino e on line

martedì 29 Ottobre

Abbattere le barriere sotto ogni forma esse si presentino (architettoniche, cognitive o percettive), per far sì che il patrimonio culturale e, nello specifico quella parte costituita dall’universo delle opere su carta, diventi accessibile a tutti, nessuno escluso. Un obiettivo e un tema a cui è dedicata la giornata di studi “Opere su carta in mostra: patrimoni accessibili”, in calendario martedì 29 ottobre 2024 (inizio dei lavori alle ore 11) e ospitata alla Sezione Corte dell’Archivio di Stato di Torino (piazzetta Mollino 1).

La specificità dei manufatti cartacei costituisce una sfida particolarmente complessa per coloro che elaborano strumenti per garantirne la fruizione, in particolare in occasione di mostre ed eventi espositivi. Su tutto il territorio nazionale sono ad oggi ancora circoscritte le proposte in tal senso attuate dagli enti che conservano opere su carta: una ragione ulteriore per proporre un confronto tra interlocutori qualificati, utile a introdurre o rafforzare buone pratiche.

Tema centrale del convegno è proprio la progettazione secondo i principi del “design for all”: un approccio che risulta fondamentale per garantire la fruizione di spazi e servizi in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate. Nel corso della giornata, accanto all’illustrazione delle soluzioni concrete messe in atto per il superamento delle barriere architettoniche dell’Archivio di Stato di Torino, trovano spazio le presentazioni di ausili sonori e tattili progettati per favorire il coinvolgimento di un pubblico eterogeneo per età, cultura, lingua, professione.

Oltre ai video tradotti in LIS e audiodescritti per le persone cieche e ipovedenti, alle schede redatte secondo il metodo “Descrivendo” che utilizza le potenzialità evocative del linguaggio per comunicare figure, forme, luci e colori con il solo uso delle parole, e ai testi in simboli in “Comunicazione Aumentativa Alternativa”, è prevista infatti la presentazione di iniziative di enti e istituzioni che da tempo hanno maturato esperienze nel campo dell’accessibilità ai percorsi espositivi e alle risorse digitali.

La giornata di studi si prefigura anche, nell’ambito delle attività di aggiornamento professionale, come una proposta educativa e formativa per gli operatori del settore dei beni culturali, che possono sperimentare nuovi strumenti di accessibilità ai patrimoni delle opere su carta.

L’iniziativa, coordinata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta e dall’Archivio di Stato di Torino e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, è organizzata in collaborazione con ANAI-Associazione Nazionale Archivistica Italiana, CCW-Cultural Welfare Center, Istituto dei Sordi di Torino, Associazione Nazionale Subvedenti e Fondazione Paideia.

Il convegno “Opere su carta in mostra: patrimoni accessibili” può essere anche seguito in diretta streaming, attraverso la piattaforma Zoom, collegandosi a https://us02web.zoom.us/j/82431510536?pwd=sJXV5AjfyVenvtzxY51JGBta2HOWFC.1

29/10/2024 11:00
29/10/2024 13:00
Altro
Archivio di Stato di Torino - Sezione Corte Piazzetta Carlo Mollino, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Archivio di Stato di Torino - Sezione Corte Piazzetta Carlo Mollino, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su