Sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi che organizzano feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri e paesi in collaborazione con Circoscrizioni, Comuni, associazioni. Occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione. Di seguito ne elenchiamo alcune.
SANTA RITA – L’oratorio di via Vernazza 22 sabato 3 febbraio 2024 dalle 14.30 organizza la festa di carnevale in maschera a tema «Circo». In programma giochi, sfilata, lotteria, merenda a base di bugie. Verrà premiato il costume più bello. La festa prosegue con la cena in condivisione alle 19.30 in oratorio. Per prenotazioni: mail oratorio@srita.it.
BORGO CAMPIDOGLIO – L’oratorio Sant’Alfonso (via Netro 5) sabato 3 febbraio alle 15.30 organizza la festa di Carnevale sul tema «I pirati e il mare». Si terrà un laboratorio di bolle di sapone, verranno premiati i migliori costumi, merenda con zucchero filato, bugie e cioccolata calda.
ORATORIO SANT’ANNA (via Brione 40) – Sabato 10 febbraio dalle 15.30 alle 18 organizza la festa in maschera con giochi, gonfiabile, zucchero filato, pop corn e merenda con bugie. Verrà premiato il costume più originale.
RIVOLI – Gli Oratori di Rivoli domenica 11 febbraio partecipano alla sfilata dei carri della Città con il primo Carro di Carnevale Inclusivo (CarCarIn). Il ritrovo per i bambini delle elementari è alle 10.30 nell’Oratorio Stella (via Rombò 27 d) per la partecipazione alla Messa delle 11; alle 12.15 segue il pranzo al sacco e alle 14 il trasferimento a piedi nel luogo della sfilata. Alle 16.30 si tiene poi una festa Carnevale in oratorio insieme ai genitori.
SETTIMO TORINESE – Gli Oratori di Settimo lunedì 12 e martedì 13 febbraio, nelle vacanze di Carnevale, apriranno l’oratorio Santa Maria (via don Gnocchi 2) dalle 8 alle 17 per i bambini dai 6 ai 12 anni. In programma giochi, aiuto compiti, tornei e divertimento. Le iscrizioni (25 euro compresivi del primo piatto per il pranzo) si possono effettuare su my.oratoridisettimo.it. Informazioni: www.oratoridisettimo.it.
Stefano DI LULLO su «La Voce E il Tempo» del 28 gennaio 2024