Di seguito gli appuntamenti del mese di giugno 2019 presso l’orto Botanico di Torino, in viale Mattioli 25.
Da sabato 18 maggio a martedì 18 giugno presso la Serra di Moltiplicazione sarà visitabile la Mostra d’Arte HotHouse #1 “Les Doigts En Fleur”.
Sabato 1° giugno e domenica 2 giugno l’Orto Botanico di Torino aderisce alla manifestazione “Incontriamoci in giardino” organizzata da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) con una visita guidata inedita: “Un re, un botanico, una disegnatrice: tre personaggi raccontano la storia dell’Orto”.
Sabato 1° giugno nell’ambito delle manifestazioni del Fascination of Plants Day 2019 l’Orto Botanico ospita “OrchiDay” giornata dedicata alla conoscenza delle orchidee spontanee della nostra flora e delle iniziative per tutelarle. Alle ore 15 Lorenzo Dotti (illustratore naturalista e appassionato orchidofilo) darà una dimostrazione di rappresentazione dal vivo.
Mercoledì 5 giugno alle ore 17.30, presso le Officine Grandi Riparazioni (Corso Castelfidardo 22, Torino), si terrà la conferenza “Alla scoperta delle microalghe: piccoli grandi alleati del futuro”, a cura di Cesare Griffa, Barbara la Licata, Maria Grazia Reynaldi, Paola Zitella, nell’ambito del ciclo di conferenze “Così piccoli, così straordinari” organizzate in collaborazione con il nostro Dipartimento. Maggiori informazioni: http://www.ogrtorino.it/events/alla-scoperta-delle-microalghe-piccoli-grandi-alleati-del-futuro
Sabato 8 giugno dalle ore 10 alle 14 l’Orto Botanico aderisce all’iniziativa “Open House Torino”, terza edizione dell’evento che vede decine di edifici e luoghi liberamente aperti al pubblico.
Sempre sabato 8 giugno si svolgerà l’escursione annuale della sezione Piemonte-Valle d’Aosta della Società Botanica Italiana, dedicata a “Vento del Sud: Scopriamo le fioriture della bassa Valle Gesso”.
Domenica 9 giugno torna l’appuntamento mensile con le due visite guidate tematiche dedicate ad Api e Miele e Api e Fiori, con gli apicoltori e le guide dell’Orto Botanico.
Sempre domenica 9 giugno il terzo appuntamento, dedicato ai bambini, con la Caccia al tesoro all’Orto Botanico. Il tema di questa caccia è “Operosa, esploratrice e con tante amiche. Chi si è nascosto tra i fiori e le foglie?”
Giovedì 13 giugno si approfondirà il tema dell’OrchiDay nella conferenza “LIFEorchids: un progetto per la conservazione”, a cura di Mariangela Girlanda e Jacopo Calevo, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino, organizzata dall’Orto Botanico di Torino, dalla Sezione Piemonte-Valle d’Aosta della Società Botanica Italiana e dal Museo Regionale di Scienze Naturali.
Sabato 15 giugno e domenica 16 giugno le visite guidate tematiche saranno dedicate alla “Pianta del mese”: giugno è il mese di massima fioritura di Ninfee, liliacee, tigli.
Domenica 16 giugno l’Orto Botanico ospita la quarta edizione de “I Giardini del Benessere e dello Sport”, organizzata da CSEN Piemonte.
Da mercoledì 19 a lunedì 24 giugno in occasione della 5° edizione di “Parco Valentino – Salone dell’Auto” l’Orto Botanico sarà aperto con orari prolungati e i possessori del biglietto elettronico gratuito di Parco Valentino potranno usufruire del biglietto di ingresso ridotto.
Le visite guidate tematiche del fine settimana del 22 e 23 giugno sono dedicate a “Gli ospiti dell’Orto Botanico”, gli animali che vivono nell’Orto Botanico.
Lunedì 24 giugno l’Orto Botanico sarà aperto con orario 10-19 in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Torino.
Per ulteriori info e approfondimenti: http://www.ortobotanico.unito.it/