Il Laboratorio Craft dell’Università di Torino propone mercoledì 1° dicembre 2021 ore 16.00 propone on line l’ottavo appuntamento del seminario “Le religioni in ospedale. Integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura”.
Gli incontri sono volti a far conoscere gli intenti e i risultati del progetto omonimo finanziato dalla Fondazione CRT. La ricerca mira ad avviare un progetto pilota di formazione degli operatori sanitari alle esigenze religiose e spirituali dei pazienti ospedalieri – con riferimento a Città della Salute e della Scienza di Torino – nell’ottica del crescente pluralismo religioso del territorio torinese. Con esso s’intende contribuire a promuovere il welfare di comunità in un’ottica di inclusione e di coesione.
Intervengono:
- Stefano Beggiora (Università Ca’ Foscari) – “Tecniche terapeutiche nello sciamanismo asiatico: diagnosi, cura e reintegrazione”
- Thomas W.P. Dahnhardt (Università Ca’ Foscari) – “Cure spirituali a terapie dell’anima negli ambienti spirituali hindu e sufi in Sudasia”
Discussant: Marco Castagnetto (Link University)
Introduce e modera: Alessandro Gusman (Università di Torino)
Seminario online | Link: https://unito.webex.com/meet/alessandro.gusman
Per info: craft@unito.it