Ottobre Missionario alla Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo

sabato 28 Ottobre

In occasione dell’Ottobre Missionario, che avrà al centro la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale (domenica 22 ottobre 2023), la Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo propone un calendario di appuntamenti di preghiera e riflessione con lo scopo di far riscoprire l’universalità della vocazione missionaria.

Il primo incontro si è tenuto la sera di lunedì 2 ottobre nella chiesa del Cottolengo di Torino con la preghiera del Rosario Missionario. Sabato 14 ottobre, come gesto concreto di missionarietà, lungo tutta la giornata in alcuni supermercati di Torino e Grugliasco si terrà una raccolta alimentare promossa dai volontari dell’Avc (Associazione volontariato cottolenghino) e del Sermig. I generi alimentari raccolti saranno devoluti a sostegno delle persone e famiglie in difficoltà che ogni giorno bussano alle porte della Piccola Casa e dell’Arsenale della Pace.

«La Missione nel cuore» è il titolo della serata di ringraziamento e gratitudine per i benefattori e i volontari della Piccola Casa in Europa, Africa, America e Asia che si terrà sabato 21 ottobre al Cottolengo di Torino (via Cottolengo 12). Alle 17 il Padre generale don Carmine Arice presiederà la Celebrazione eucaristica di ringraziamento. Nel salone teatro avrà luogo poi un incontro sul tema «Il carisma cottolenghino… in missione» introdotto da interventi di Padre Arice («Chi è il missionario cottolenghino») e Fratel Giuseppe Visconti («Luoghi della missione cottolenghina»), a cui seguiranno testimonianze di giovani missionari in Kenya, a Nairobi e Tuuru. Suor Giuliana Galli, suora cottolenghina, racconterà l’inizio della missione del Cottolengo in Florida (Usa) 60 anni fa. In conclusione Madre Elda Pezzuto, Superiora delle suore del Cottolengo, terrà un intervento su «Il senso della missione cottolenghina nella Chiesa». Alle 19.30, infine, presso il Salone Emmaus è in programma un momento di convivialità con un apericena.

Nella Giornata Missionaria Mondiale, domenica 22 ottobre, alle 17 nella Chiesa della Piccola Casa di Torino don Antonio Nora, sacerdote cottolenghino, terrà una riflessione missionaria. Infine sabato 28 ottobre alle 21, sempre nella Chiesa del Cottolengo di Torino (via Cottolengo 12), avrà luogo la Veglia missionaria.

Per ulteriori informazioni: www.cottolengo.org.

Stefano Di Lullo su «La Voce E il Tempo» dell’8 ottobre 2023

LOCANDINA IN ALLEGATO

28/10/2023 (tutto il giorno)
Istituti religiosi