Parrocchia di San Giovanni Maria Vianney, programma della festa patronale nel 60° di fondazione

martedì 8 Ottobre

Dall’8 al 13 ottobre 2024 la comunità della parrocchia di San Giovanni Maria Vianney (via Gianelli 8) a Torino, celebra la festa patronale, nel 60° anniversario della fondazione, un fitto programma. Martedì 8 le manifestazioni si aprono alle 18 con i Vespri con i parroci, viceparroci, diaconi e sacerdoti che in modi diversi hanno guidato, servito e accompagnato la comunità in questi 60 anni di vita: occasione per rinverdire ricordi e rinnovare il grazie. Alle 21 serata musicale animata dal Coro polifonico Vianney e dal complesso rock Ratio-Kimika: due repertori diversi che ben evidenziano le diverse anime della nostra comunità. Mercoledì 9, alle 10, don Oreste Aime offrirà una riflessione dedicata a chi è un po’ più avanti di età dal titolo «Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore. Vivi fino alla morte». Giovedì 10 adorazione eucaristica delle 16.45 con riflessione sulla «fraternità nella comunità cristiana » guidata dal parroco e seguita dalla Messa in ricordo del parroco fondatore, don Arisio, dei viceparroci che prematuramente sono tornati alla casa del Padre: don Luca Gamba e don Daniele Bortolussi.

Venerdì 11, alle 19 apre i battenti la paninoteca e si verrà tutti coinvolti nei balli occitani con il gruppo dei Balarú. Sabato 12 dalle 14.30 la comunità è invitata alla camminata in amicizia per le vie del quartiere con merenda e premi. La serata è a totale appannaggio dei giovani. Domenica 13, alle 10.30 la Messa solenne nel campo sportivo: è l’unica celebrazione della giornata, per sottolineare, con l’unità, la volontà di pregare e camminare insieme. Seguono aperitivo, pranzo comunitario, musica e giochi per tutti.

Due iniziative accompagnano la festa: il «Banco dei Vicini», dove acquistare prodotti offerti dai commercianti del quartiere e la pubblicazione di un libretto, con la storia della parrocchia.

Ogni mattina alle 8 le Lodi sono animate dalle suore Ausiliatrici del Purgatorio e per tutta la settimana è possibile visitare, in chiesa, la mostra fotografica sui 60 anni e, in cappella, quella sul Beato Piergiorgio Frassati allestita dal gruppo di Azione Cattolica.

Silvia VESCO su «La Voce E il Tempo» del 6 ottobre 2024

08/10/2024
Parrocchie
Italia
Torino
Piemonte
Italia
Italia
condividi su