«Per Elena», mostra e vendita al Valentino a sostegno dell’Ail

sabato 14 Settembre

Sabato 14 settembre 2024, l’associazione Ail, Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma, propone «Per Elena» una mostra e una vendita a favore dell’Ail di opere di Vittorio Marchis.

Elena Marchis (1981-2019) ingegnere, dottore di ricerca in Beni Culturali e ricercatrice di Disegno e Rappresentazione presso la Facoltà di Architettura del Politecnico, ha sempre unito allo studio un entusiasmo unico per le arti figurative. I dipinti di Vittorio Marchis, il papà di Elena, riflettono le passioni e le vicende di una vita trascorsa al Politecnico dove anche Elena ha avuto modo di lasciare una traccia indelebile nel ricordo.

Il frammento, elemento dominante delle opere esposte, è alla base della nostra memoria. Così quel ritaglio di foglio, scampato al macero, ma in sé privo di ogni futuro, appare da protagonista sulla tela, emergendo sullo sfondo colorato a stimolo di nuove curiosità. Righe di giornale, frammenti di quelle che furono carte cinquecentine, annunci di obsolete pubblicità si offrono così a nuove letture e nuove storie.

La mostra è allestita dalle 14 alle 18 presso il castello del Valentino. Alle 16 si tiene l’asta con la partecipazione di Bruno Gambarotta. L’ingresso è libero.

14/09/2024 14:00
14/09/2024 18:00
Associazioni e movimenti
Viale Pier Andrea Mattioli, 10125 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Viale Pier Andrea Mattioli, 10125 Torino, Piemonte Italia
condividi su