«Per Franco Cordero», che tutti conoscono come giurista raffinato e come scrittore sontuoso, Cuneo non è stata soltanto la città in cui è nato, ma ha rappresentato un pensiero che lo ha accompagnato lungo tutta la vita.
Lo ha ricordato ogni volta che si è recato al festival Scrittorincittà ed è per questo che la sua famiglia ha scelto di donare la raccolta dei suoi libri e dei suoi articoli alla Biblioteca Civica di Cuneo, mettendola a disposizione del pubblico e degli studiosi.
Per questo Scrittorincittà ricorderà Franco Cordero, sabato 7 novembre 2020 alle ore 18, in live streaming sul sito www.scrittorincitta.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del festival, partendo dal suo libro «La tredicesima cattedra», un romanzo che attraversa i labirinti della storia e del pensiero, uscito postumo per La Nave di Teseo.
Ne parlerà con i lettori il giornalista Bruno Quaranta. Interverrà il regista Luca Guadagnino nelle vesti di appassionato lettore delle opere di questo umanista straordinario.