La Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci ospita un incontro aperto al pubblico sull’attualità della Turchia e la sua diaspora in Italia, un evento promosso dall’associazione Atelier Idee & Ricerca all’interno dell’iniziativa «Dialoghi italo-mediterranei». Venerdì 15 marzo 2019, ore 19, al Polo del ‘900, sala didattica in via del Carmine 14 a Torino, «Una finestra sulla Turchia», dialogo con Murat Cinar, giornalista, e Francesco Pongiluppi, storico.
La regione mediterranea, per secoli luogo di incontro per tantissime culture e civiltà, vive oggi una fase di profonda instabilità. Conoscere i cambiamenti di questa complessa regione significa anche conoscere noi stessi e il nostro presente. Con Dialoghi italo-mediterranei l’associazione Atelier Idee & Ricerca (AIR) intende favorire la conoscenza delle realtà politiche e culturali mediterranee. Lo strumento è quello del dialogo e del coinvolgimento delle diverse comunità mediterranee presenti qui a Torino.
L’itinerario parte dunque dalla Turchia, dalle sue storiche relazioni con l’Italia e il nostro territorio, dalle sue diaspore. Un Paese che vive oggi – alla vigilia delle elezioni amministrative – una profonda recessione economica. Una complicata situazione politica che desta preoccupazioni per la polarizzazione della società, la libertà d’espressione e lo stato di diritto.
Informazioni e contatti: air4edu@gmail.com, segreteria@gramscitorino.it, 0118395402 – 3477185423; www.gramscitorino.it, www.air4edu.com