Anche il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano (via Accademia delle Scienze 5) a Torino ha risposto all’invito della Città di Torino che trasformerà la Festa del Santo Patrono, San Giovanni Battista, in un grande festa animata da attività culturali diffuse in tutta la città. Giovedì 24 giugno 2021 l’ingresso sarà gratuito (è consigliabile prenotare telefonando al n.0115621147) e l’apertura prolungata straordinariamente fino alle ore 19.
Alle ore 17 verrà proposta la visita guidata tematica “24 giugno 1859: la Battaglia di Solferino e San Martino”. Un percorso nel fragore della battaglia più importante della Seconda Guerra d’Indipendenza, che si sprigiona dai grandi quadri di Luigi Norfini e Felice Cerruti Bauduc e dalle tempere di Carlo Bossoli, passando attraverso la strategia politica di Camillo Cavour. La visita guidata avrà un costo di 4 euro a persona. Per parteciparvi sarà obbligatorio prenotare telefonando al n.0115621147 entro le ore 17 di mercoledì 23 giugno.
La Festa di San Giovanni sarà l’occasione per ricordare ancora il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, con l’evento “IN CARROZZA. Il Risorgimento per le vie di Torino” organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi in collaborazione con il Museo del Risorgimento, i Musei Reali e la Fondazione Vittorio Bersezio. Un corteo di carrozze storiche con figuranti in costume partirà da Palazzo Reale; alle ore 16 arriverà in piazza Carlo Alberto e si fermerà davanti all’ingresso del Museo del Risorgimento per incontrare il conte Camillo Cavour che sarà interpretato dall’attore Mario Brusa. La sfilata proseguirà fino al Castello del Valentino lungo un percorso che toccherà i luoghi in cui si svolsero le vicende che portarono all’Unità.
Tutte le informazioni sul sito www.museorisorgimentotorino.it