A giugno tanti appuntamenti nell’ambito della mostra “Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app”. La mostra, iniziata il 9 maggio e aperta fino al 30 giugno a Palazzo Barolo – MUSLI di Torino, sta avendo grande riscontro in termini di presenze e ingressi da tutta Italia con pubblico generico e di specialistici.
Giovedì 6 giugno 2019, h 17.30: “Come nasce un libro pop up? Come si produce?”
L’incontro sarà focalizzato sul processo che porta alla produzione di un libro pop-up, dall’idea iniziale ai bozzetti, ai confronti con l’editore, alle tecniche di taglio e di stampa.
Si parlerà del libro pop up come libro d’artista e come prodotto di massa. Saranno visibili in esposizione schizzi, modelli, prove di stampa, disegni inediti, tentativi falliti e riusciti.
Interviene l’artista Daniele Catalli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica 9 giugno, h 15.30 e 16.30: “Diamo i numeri!”
Dopo una visita tematica alla sezione della mostra dedicata ai libri animati a tema scientifico, i partecipanti potranno realizzare un curioso congegno per imparare a contare in modo facile e divertente. È consigliata la prenotazione. Per informazioni, costi e prenotazioni: 011 19784944 – 3884746437, didattica@fondazionetancredidibarolo.com
VISITE GUIDATE
Inoltre Pompeo Vagliani, curatore della mostra di Torino, sarà disponibile per effettuare visite guidate nelle giornate di domenica 9 giugno dalle 15.00 alle 18.30 e nelle giornate di giovedì 6, 13 e 20 giugno dalle 15.00 alle 17.30.
MUSIC LAND
Domenica 9 giugno si terrà al MUSLI l’ultimo dei quattro appuntamenti di “MUSIC LAND!”, gli atelier musicali 0-36 mesi basati sulla teoria dell’apprendimento di E. Gordon
In collegamento al progetto Nati con la Cultura, la Fondazione propone alcuni incontri sperimentali dedicato alla musica, a cura di Vixia Maggini, insegnante accreditata Audiation Institute.
Gli appuntamenti proposti sono pensati per favorire l’apprendimento musicale dei bambini fin dalla nascita, nel rispetto delle loro modalità di esperienza e conoscenza.
Attraverso il movimento libero e il gioco i bambini verranno condotti ad esplorare con agio e naturalezza il mondo musicale, che prenderà vita mediante le voci dei loro cari con il canto di melodie e accompagnamenti ritmici. Gli incontri sono differenziati su tre turni in base all’età dei partecipanti
h 16.00: 18 – 36 mesi
h 16.45: 0 – 18 mesi
h 17.30: 0 – 36 mesi (gruppo aperto a entrambe le fasce d’età)
(Presentarsi in biglietteria almeno 15 minuti prima dell’inizio per le operazioni di registrazione. Costo attività: bambino + accompagnatore: 10 €)
Si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo per grandi e piccini