La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (Località Sant’Antonio di Ranverso, Buttigliera Alta – TO) ospita i 4 appuntamenti di «Regie Armonie. Itinerari in Musica» con musiche di Vivaldi, Mozart, Bach, Corelli, Caldara e i canti dei pellegrini medioevali sulle vie della fede, eseguiti da Ensemble Andromeda, Ensemble La Rossignol, Trigono Armonico Ensemble, il soprano Cristina Mosca, il violinista Francesco Bergamini e l’organista Luca Benedicti che utilizzerà l’organo conservato nella Precettoria di Ranverso, risalente alla metà del Settecento e caratterizzato da una particolarità costruttiva: l’inversione della colorazione dei tasti (normali neri, diesis bianchi).
Date dei concerti (sempre alle ore 17): 21 e 28 maggio, 11 e 25 giugno 2023.
Concerti a offerta libera.
PROGRAMMA in dettaglio:
Domenica 21 maggio, ore 17
Vivaldi, Cantate dalle Opere
Cristina Mosca, soprano
Francesco Bergamini, violino di spalla
Ensemble Andromeda: Johanna Crosetto, violino I Michele Alziati, violino I Gabriele Cervia, violino I Alessandro Curtoni, viola I Lamberto Curtoni, violoncello I Roberto Stilo, contrabbasso I Matteo Cotti, clavicembalo I Francesco Olivero, tiorba
Scaletta:
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Amato ben tu sei la mia speranza
(Aria dal dramma per musica La verità in cimento RV 739 – Venezia, 1720)
Concerto in re minore RV 565 n.11 op.8
per due violini, violoncello e orchestra
Allegro – Adagio e spiccato – Allegro – Largo e spiccato – Allegro
Sposa son disprezzata
(Aria dal dramma per musica Bajazet RV 703 – Verona, 1735)
Concerto in sol maggiore per archi e basso continuo RV 151 “Alla rustica”
Presto – Adagio – Allegro
Alma oppressa
(Aria dal dramma per musica La fida ninfa RV 714 – Verona, 1732)
Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 8 n. 9 RV 230
Allegro – Larghetto – Allegro
Un raggio di speme
(Aria dal dramma per musica Orlando furioso RV 728 – Venezia, 1727)
Concerto in la minore per due violini, e orchestra op. 8 n. 8 RV 522
Allegro – Larghetto e spiccato – Allegro
Tornar voglio al primo ardore
(Aria dal dramma per musica Arsilda regina di Ponto RV 700 – Venezia, 1916)
Ensemble Andromeda
L’ensemble nasce dall’idea di alcuni giovani musicisti dell’area torinese specializzati nell’esecuzione della musica antica secondo la prassi esecutiva dell’epoca. L’intenzione è quella di creare un gruppo giovane e dinamico che possa raccogliere le esperienze internazionali dei propri membri e coniugarle in una nuova realtà che abbia come missione quella di trasmettere il grande patrimonio musicale antico alle nuove generazioni. Torino ha un legame fortissimo con la figura di Vivaldi: il fondo Foà – Giordano racchiude tra i suoi tesori la maggior parte delle opere del grande autore veneziano a noi pervenute. Da questo, la scelta del nome dato all’ensemble, riferimento alla protagonista dell’opera vivaldiana “Andromeda liberata”.
Domenica 28 maggio, ore 17
Canti dei pellegrini medioevali sulle vie della fede
Ensemble La Rossignol: Roberto Quintarelli, contraltista I Leva Alghisi, flauti diritti, cornamusa I Massimo Mazza, percussioni I Francesco Zudavelli, organo positivo, ghironda
Scaletta:
Conductus – Ludus Danieli – Sec XII
Ad limina Apostolorum
Ductia – Anonimofiorentino, Londra, BM, Add.29987, Sec.XIV
O Roma nobilis – Manoscritto cassinese, Sec. XI
Sol sub nube latuit – Codex Pluteus, Bibl. Medicea Laurenziana, Sec. XIII
Stella splendens – Anonimo, Llibre Vermell de Montserrat, Sec. XIV
Trotto – Anonimo, MS fiorentino, Londra, BM, Add. 29987, Sec. XIV
Sia laudato San Francesco – Cortona, Biblioteca dell’Accademia Etrusca, Sec. XIII
Itinerarium Hierosolymitanum
Edi beo thu – Anonimo – Oxford, Bodleian Library OCC 459
Troppo perde il tempo – Anonimo – Cortona, Biblioteca dell’Accademia Etrusca, Cod. 91
Hui matin – Codice Wolfenbuttel 1, W 1, Sec. XIV
Palästinalied – W.Von Der Vogelweide, Arch. di Stato Münster Ms VII
Die Süss Nachtigall – Buxheimer Orgelbuch, N. 108, Sec. XV
Ad Mortem Festinamus – Llibre Vermell de Montserrat, Sec. XIV
Camino Sancti Jacobi
Polorum Regina – Llibre Vermell de Montserrat, Sec. XIV
La septième Estampie Royal – Ms du Roy, Paris BN fr, MS fr. 476
Santa Maria loei – El Escorial – Bibl. del Monasterio Real, J.b.2
Cantigas 77 e 119 – A. el Sabio, Bibl. del Monasterio Real, J.b.2
A madre de Jeshu Cristo – A. el Sabio, Bibl. del Monasterio Re
Domenica 11 giugno, ore 17
Mozart e le Kirchensonaten
Luca Benedicti, organo
Edoardo De Angelis, violino I Raul Roa, violino I Manuel Zigante, violoncello
Scaletta:
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Dalla Cantata BWV 147, Corale “Gioisci anima mia”
Dalla Suite BWV 1068 n.3 Aria sulla IV corda
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Tema e Variazioni sull’Aria della Follia per organo e violino
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Kirchensonata in Fa maggiore KV 244
Kirchensonata in Sol maggiore KV 274
Johann Pachelbel (1653-1706)
Canone in Re Maggiore per archi
Wolfgang Amadeus Mozart
Andante in Fa maggiore KV 616 per organo
Kirchensonata in Re maggiore KV 144
Kirchensonata in Do maggiore KV 328
Domenica 25 giugno, ore 17
O quanto a me sei caro
Trigono Armonico Ensemble: Giovanna Dissera Bragadin, contralto I Maurizio Cadossi, violino I Valentina Ermacora, organo
Scaletta:
Antonio Vivaldi (1678–1741)
Sonata in sol minore n.1 Opera seconda per violino e basso continuo
Antonio Caldara (1670–1736)
“Da quel strale” Aria per contralto, violino e basso continuo
Tommaso Albinoni (1671–1751)
Sonata in re maggiore n.6 Opera settima per violino e basso continuo
Antonio Vivaldi
“Quando sovente il sole”
Aria per contralto, violino e basso continuo (originale per contralto, violino e archi)
Antonio Caldara
Sonata in la maggiore n.3 EM – 27 per violino e basso continuo
“O quanto a me sei caro” Aria per contralto, violino e basso continuo
Info: 011 9367450 (attivo da mercoledì a domenica) o ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it, www.ordinemauriziano.it