Scade il 26 marzo 2024 il termine di iscrizione al corso di formazione “Progetti per le chiese e il patrimonio ecclesiastico”, organizzato dalla Fondazione per l’architettura di Torino e dall’Ordine degli Architetti di Torino, che vede la partecipazione di numerosi relatori, tra cui l’arch. Adriano Sozza, il prof. Andrea Longhi, la prof.ssa Ilaria Zuanazzi e il dott. Davide Dimodugno, e che consentirà agli architetti l’ottenimento da 8 fino a 16 CFP.
Il patrimonio di interesse religioso in Italia conta almeno 100 mila chiese, oltre a consistenti volumi di conventi, monasteri, seminari e altre attrezzature per la vita comune e la formazione. Tale patrimonio è oggetto di cura da parte delle comunità – religiose e civili – perché costituisce sia l’armatura della struttura insediativa storica, sia l’infrastruttura di servizio per ampie aree di recente urbanizzazione. Il progetto di architettura è quindi chiamato ad assolvere una pluralità di funzioni nei confronti di tale patrimonio, così diversificato e così sensibile per la vita delle persone, molto stratificato ma anche in continua espansione.
I moduli formativi offrono ai professionisti – dopo un quadro introduttivo istituzionale e normativo che definisce il rapporto tra liturgia, vita ecclesiale e ambiente costruito – una rassegna dei diversi tipi di intervento quotidianamente intrapresi dai committenti ecclesiastici: adeguamento di edifici storici, progettazione di nuove strutture, pianificazione di un migliore uso delle chiese sottoutilizzate.
È possibile iscriversi al corso completo (16 ore) o solo alla parte 1 o 2 (8 ore).
Il corso si terrà in modalità mista, in presenza, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, in via Giolitti 1, e online.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 26 marzo 2024 tramite i link riportati sul sito: