Il Baretti, per Portofranco Summer Night, alla Casa del Quartiere San Salvario (via Morgari 14), martedì 2 agosto 2022 alle 21.30 presenta «Marilyn ha gli occhi neri» di Simone Godano, con Stefano Accorsi e Miriam Leone, film che racconta la storia di Diego che ha dei problemi di contenimento delle frustrazioni. Clara, invece, è affetta da mitomania. I due fanno parte di un gruppo sottoposto a riabilitazione forzata sotto la guida di uno psichiatra che tenta, non senza difficoltà, di liberarli dalla concentrazione su sé obbligandoli a gestire un ristorante per le persone del loro quartiere. Poi, Portofranco Summer Night sospende le sue proiezioni per riprenderle con «Belfast» di Kenneth Branagh (1° settembre) ed «Ennio» di Giuseppe Tornatore (6 settembre).
Il cinema Elios cura l’arena Stelle sotto le stelle presso il cortile della Ex-Mendicità Istruita (via Lomellini 16) di Carmagnola: venerdì 29 luglio alle 21.45 tocca a «Il richiamo della foresta» di Chris Sanders, con Harrison Ford e Omar Sy, il più recente adattamento dell’omonimo romanzo di Jack London che accentua l’elemento di formazione presente in parte nel testo originale e trasforma il cane Buck in un simbolo di fierezza e riconoscenza; sabato 30 luglio alle 21.45, «Lunana – Il villaggio alla fine del mondo» di Pawo Choyning Dorji, un viaggio tra due mondi, all’interno della stessa nazione (il Bhutan), compiuto da un giovane maestro che parte, di malavoglia, per insegnare e finisce con l’apprendere un possibile e inaspettato modo diverso di vivere. Gli ultimi due film della rassegna sono «Boys» di Davide Ferrario (5 agosto) e «I tuttofare» di Neus Ballús (6 agosto).
Le arene dell’Agnelli, alla Casa nel Parco di via Panetti 1, e del cinema Monterosa, negli spazi dell’oratorio Michele Rusa, hanno concluso la loro programmazione.
Sono chiusi per il riposo estivo i cinema Don Bosco Digital di Cascine Vica, San Lorenzo di Giaveno, Eden di None, Borgonuovo di Rivoli e Auditorium di Vinovo.
(p.cac.) su «La Voce E il Tempo» del 31 luglio 2022