Proseguono le stagioni all’aperto curate dalle sale della comunità. Il cinema Agnelli propone la rassegna «Cinecomedy a Mirafiori 2023» alla Casa nel Parco (via Panetti 1): giovedì 20 luglio 2023 alle 21.30 c’è «Io vivo altrove!» di e con Giuseppe Battiston, e con Rolando Ravello, Teco Celio, Diane Fleri, Ariella Reggio, le giornate di due amici che, stanchi delle rispettive vite, fuggono dalla città e intraprendono l’avventura della vita in campagna: una liberissima rielaborazione del «Bouvard e Pécuchet » di Flaubert.
Il cinema Baretti, per il ciclo Portofranco Summer Night presso la Casa del Quartiere (via Morgari 14), il 18 luglio alle 21.30 programma «Il corsetto dell’imperatrice» di Marie Kreutzer, una radicale rivisitazione della principessa Sissi. Qui siamo a Vienna, nel 1877. Il 24 dicembre Sissi compie 40 anni, un’età che, per una donna dell’epoca, soprattutto nota per la sua avvenenza, segnava l’inizio della fine. La principessa è infelice e non fa nulla per nasconderlo.
L’arena Barriera a cielo aperto presentata dal cinema Monterosa, negli spazi all’aperto dell’oratorio Michele Rua (ingresso da via Brandizzo 65) ha due titoli, questa settimana: il primo, venerdì 14 luglio alle 21.30, il film d’animazione «Dreambuilders – La fabbrica dei sogni»; il secondo è «Mixed by Erry», di Sydney Sibilia, mercoledì 19 luglio alle 21.30, una storia vera dalla Napoli degli anni 70 e 80.
Le proiezioni delle arene vengono effettuate in modalità «silent movie», con l’audio diffuso agli spettatori tramite di cuffie wi-fi.
A Carmagnola, intanto, a cura del cinema Elios, iniziano le proiezioni dell’arena presso il cortile dell’Opera Pia Cavalli (via Lomellini 16): il 14 luglio c’è «Il sapore della felicità», con Gérard Depardieu; segue, il 15, il doc «Gianni Minà – Una vita da giornalista»; il 18 «Un vizio di famiglia». Tutti i film cominciano alle 21.30.
Le stagioni dei cinema Don Bosco Digital di Cascine Vica, San Lorenzo di Giaveno, Auditorium di Leinì, Eden di None, Borgonuovo di Rivoli e Auditorium di Vinovo sono concluse per la pausa estiva.
Piero Caccavo su «La Voce E il Tempo» del 16 luglio 2023