Proposte musicali sul territorio diocesano

sabato 6 Maggio

– Molti gli eventi di spicco nella settimana dal 29 aprile al 6 maggio 2017. I due principali, la Mahler Chamber Orchestra al Lingotto diretta da Pletnev e, per chi predilige il repertorio sacro, una tra le più toccanti «Messe» di Schubert al Regio con la direzione di Mariotti.

Sabato 29: alle 21 presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo concerto d’organo, protagonista il casalese Carlo Montalenti che interpreta pagine di Marco Enrico Bossi («Cinque pezzi op. 104») poi nella seconda parte interviene Omar Caputi alla guida della Corale di Santa Rita con Stefano Marino all’organo, musiche di Nosetti, Mozart, Salieri, Fauré, dello stesso Caputi e del tardo cinquecentesco Giovanni Croce. Il concerto rientra nella rassegna Note per Don Bosco.

Martedì 2: alle 17, per Concertante, a Palazzo Barolo in via delle Orfane 7, il contralto siberiano Oksana Lazareva propone un programma di pagine cameristiche di Cajkovskij e Rachmaninov. Alle 18,30, presso l’Aula Magna del Politecnico, penultimo concerto di stagione per Polincontri Classica: protagonista il Quartetto Despax, formazione cameristica di quattro giovani e già affermati fratelli canadesi di colore. Interpretano di Schubert il toccante «Quartetto D 810» detto ‘La morte e la fanciulla’ e il «Quartetto op. 51» del boemo Dvorák. Alle 20,30 presso l’Auditorium del Lingotto la Mahler Chamber Orchestra diretta da Pletnev e il pianista Daniil Trifonov, acclamato dalle platee di tutto il mondo, per i due «Concerti» di Chopin.

Giovedì 4: alle 20,30 concerto dell’OsnRai, diretto da Andrei Boreyko (Auditorium Toscanini di piazzetta Rossaro): in programma il «Concerto per violino violoncello e orchestra» di Brahms e di Šostakovic la «Quindicesima (ed ultima) Sinfonia». Replica il venerdì alle 20.

Venerdì 5: alle 18,30, ultimo appuntamento di stagione per Polincontri. Serata dal titolo «Electro Waves: Capturing Brains Sounds» in collaborazione con Ingegneria del Cinema e Scuola di Musica elettronica del Conservatorio «G. Verdi» di Torino.

Sabato 6: alle 20,30 Orchestra e coro del Regio diretti dal fuoriclasse Michele Mariotti sul versante della «Messa D 950» di Franz Schubert, con un pool di scelti solisti. Alle 21 presso la chiesa salesiana di via Piazzi 21 (Università Pontificia Salesiana) concerto d’organo per la rassegna Note per Don Bosco: interviene il giovanissimo organista Giacomo Barbero in pagine di Bach, Mendelssohn, Karg-Elert e dei contemporanei Nosetti e Rawsthorne. Nella seconda parte della serata intervento del quintetto di ottoni StarsBrass. Ingresso libero.

Attilio PIOVANO
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 30 aprile 2017)

06/05/2017 00:00
Altro, Appuntamenti