Nell’ambito di «Archivissima 24», domenica 9 giugno 2024, ore 18, a Palazzo San Daniele – Polo del ‘900 (piazzetta Antonicelli a Torino), la fondazione Donat-Cattin propone l’incontro «Quando un mestiere diventa passione. La Torino di Giovanni Perno» dedicato al fotoreporter torinese de «La Gazzetta del Popolo».
Giovanni Perno “scriveva” con la sua Nikon. Fotoreporter della «Gazzetta del Popolo» dagli inizi degli anni Sessanta, Perno credeva nella fotografia di cronaca e nel suo valore di fonte storica. Nel libro «1945-1955: Dieci anni della nostra vita attraverso le immagini di Torino dopoguerra», ritrae la sua città, Torino, centrando con l’immediatezza dell’obbiettivo gli aspetti sociali più acuti e la cronaca degli anni Settanta e Ottanta. Dopo la chiusura della «Gazzetta del Popolo», cura il progetto del settimanale «Città». La famiglia ha voluto donare alla Fondazione Donat-Cattin il suo archivio e la raccolta di negativi e delle stampe utilizzate per la mostra «Giovanni Perno. Un obiettivo, una società» curata dai colleghi del Gruppo cronisti Piemonte e Valle d’Aosta nel 1987 agli Antichi Chiostri.
Intervengono:
- Mariapia Donat-Cattin: presidente Fondazione Carlo Donat-Cattin
- Manuela Iannetti: direttrice di Archivissima
- Valeria Mosca: archivista
- Piero Bianucci: scrittore, giornalista scientifico
- Filippo Paladini: storico
L’iniziativa «Quando un mestiere diventa passione. La Torino di Giovanni Perno» fa parte della rassegna di appuntamenti all’interno del Festival di Archivissima ed è dedicata a Francesco Cerchio, curatore della digitalizzazione del fondo.
Archivissima, il Festival degli Archivi è in programma a Torino dal 6 al 9 giugno 2024 con incontri e iniziative per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2024, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2024 è dedicata al tema #passioni.
Per ulteriori informazioni: info@fondazionedonatcattin.it, tel. 011.547145.