Quattro giorni per la legalità

venerdì 11 Ottobre

Parlare di legalità osservandola ed esaminandola attraverso la lente dei sentimenti, delle emozioni e passioni: un modo forse insolito per affrontare l’argomento, ma proprio per questo ancora più efficace per comprenderne le regole e gli altri aspetti. «D(i)ritto al cuore» della questione, come evidenziato dal gioco sul doppio significato assegnato alla parola «diritto » è il titolo scelto per la seconda edizione delle «Giornate della legalità». Spazi aperti in luoghi chiusi, manifestazione promossa dalla Città di Torino e ospitata nel capoluogo piemontese dal 10 al 13 ottobre 2024.

Oltre 90 gli ospiti previsti alla rassegna (tra cui il giornalista Mario Calabresi, la Presidente emerita della Corte costituzionale Marta Cartabia, la Giudice della Corte Suprema di Cassazione Paola di Nicola Travaglini, la professoressa Nadia Urbinati, il giudice della Corte costituzionale Francesco Viganò, e l’ex giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo Vladimiro Zagrebelsky) e diversi i «luoghi della legalità» scelti come sede degli incontri, dall’Aula Magna del Tribunale di Torino alla Fondazione Fulvio Croce, dal Museo del Carcere «Le Nuove» a Palazzo Birago, dalla Casa circondariale Lorusso-Cotugno al Comando dei Carabinieri della Legione Piemonte e Valle d’Aosta, e alla Caserma della Guardia di Finanza – Comando regionale Piemonte e Valle d’Aosta. Spazi solitamente chiusi che, però, per l’occasione si apriranno accogliendo dibattiti, dialoghi e confronti.

Diversi anche i momenti di intrattenimento nelle quattro giornate della rassegna, come lo spettacolo teatrale «La classe», realizzato dall’associazione onlus «Voci Erranti» con gli attori-detenuti del carcere di Saluzzo, grazie a un progetto di laboratorio-teatro in carcere. Inoltre, in concomitanza con la manifestazione «Portici di Carta», sarà realizzata l’iniziativa «Portici della Legalità», con un apposito stand in piazza San Carlo e ancora, dalla collaborazione la Gtt, si potrà viaggiare sul «Bus della Legalità» per scoprire alcuni luoghi simbolo, accompagnati dalla lettura di testi scelti e interpretati dall’associazione «Circolarte-Pagina37».

Il programma dettagliato su www.giornatedellalegalita.it.

11/10/2024
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su