Torino – Una delle tante attività che ebbero inizio a Torino fu la cinematografia. Nacque nel 1904 e gli stabilimenti di Itala-Film, Ambrosio e Pasquali s’imposero presto sul mercato internazionale.
Per ricordare quegli anni, al Borgo Medievale Borgo Medievale (Viale Virgilio 107 – Torino), in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino e con la Bibliomediateca, verrà proposta una rassegna di film muti realizzati a Torino nei primi anni del Novecento, con accompagnamento musicale dal vivo, che presenteranno le tematiche affrontate nel libro.
Al termine delle proiezioni il pubblico potrà gustare un aperitivo …come ai tempi di De Amicis, il vermut, anch’esso un’eccellenza torinese.
Programmazione
– 28 gennaio 2017 – ore 17:
NOZZE D'ORO – (1911); REGIA: Luigi Maggi – PRODUZIONE: Società Anonima Ambrosio, Torino.
Il vecchio tenente dei bersaglieri, festeggiando le nozze d’oro in compagnia dei famigliari, rievoca un episodio della battaglia risorgimentale di Palestro e la vittoria riportata sugli austriaci.
Il film dopo aver vinto il Concorso Cinematografico bandito durante l’Esposizione Internazionale di Torino del 1911 e aver ottenuto un buon successo di pubblico e di critica, venne più volte censurato per evitare ogni possibile dissapore con l’Austria…
PER IL BABBO – (1913); REGIA: UMBERTO PARADISI – PRODUZIONE: Pasquali & C., Torino.
Nella Torino del primo Novecento, il piccolo Tonino si reca presso gli studi cinematografici della Pasquali Film per ritirare lo stipendio del suo babbo, malato ormai da tre mesi. Lo attende una brutta notizia: l’assenza è stata troppo prolungata, il contratto deve essere reciso…
– 11 febbraio 2017 – ore 17:
IL TAMBURINO SARDO – (1911) PRODUZIONE: Cines, Roma.
Nelle campagne del veronese un ragazzo sardo incontra dei soldati italiani e ne diventa la mascotte (il tamburino), giusto poco prima di uno scontro con l’esercito austriaco…
LA MASCHERA PIETOSA – (1914); REGIA: Arrigo Frusta – PRODUZIONE: Società Anonima Ambrosio, Torino.
Durante il carnevale, il giovane pittore Marcello trascura la propria compagna Giulia per corteggiare la sartina Lucy, che vive accanto alla coppia in compagnia della madre, ormai molto malata…
– 25 febbraio 2017 – ore 17
GLI SPAZZACAMINI DELLA VAL D’AOSTA – (1914); REGIA: Umberto Paradisi – PRODUZIONE: Pasquali & C., Torino.
L’idillio tra un nobile e una popolana, l’impossibilità del matrimonio, il “figlio del dolore” che ricostruisce l’unità della famiglia, ciò che nel film maggiormente colpisce è la capacità di rendere, filtrata attraverso la lente del romanzo popolare, una dimensione sociale fatta di disagio e miseria…
Restauri realizzati dal Museo Nazionale del Cinema di Torino
L’aperitivo sarà offerto dalla Ditta SERALE s.a.s. – Liquori e affini
Ingresso € 6
È consigliata la prenotazione: 011/4431701, e-mail borgomedievale@fondazionetorinomusei.it, sito www.borgomedievaletorino.it, Facebook Borgo Medievale Torino | Twitter borgomedievalet
Rassegna di film muti realizzati a Torino nei primi anni del Novecento, con musica dal vivo
25/02/2017 17:00
25/02/2017 17:00
Altro, Appuntamenti