Il prossimo programma Retrouvaille sarà dal 10 al 12 gennaio 2025 a Cecina Mare (LI). Retrouvaille è un’associazione nata negli anni ’70 in Canada dall’idea di una coppia preoccupata per il sempre più crescente numero di altre coppie in seria difficoltà di relazione. Il significato della parola Retrouvaille è proprio quello per cui è nato: “ritrovarsi”. Così è stato in questi decenni per migliaia di coppie in crisi che hanno potuto dare una nuova possibilità al proprio matrimonio, recuperando un rapporto che sembrava perduto, ricostruendo realmente la loro relazione.
Retrouvaille è un “servizio” che viene donato da coppie e preti cattolici ed è costituito da un programma che offre gli strumenti necessari per ritrovare una sana relazione d’amore all’interno del proprio matrimonio. «Il programma –spiegano Elisabetta e Cristiano, coniugi referenti del servizio Espansione Piemonte – è un servizio esperienziale per coppie in crisi offerto a coppie sposate o conviventi con figli che soffrono gravi problemi di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, che intendono ricostruire la loro relazione d’amore lavorando per salvare il loro matrimonio in crisi, ferito e lacerato. È condotto da coppie che hanno fatto per prime la drammatica esperienza della crisi matrimoniale; non ci sono docenti: viene offerto un servizio alla pari, condividendo, spesso con rinnovato dolore, le proprie storie personali». Per loro questa esperienza è stata determinante. «Chi, come noi, ha vissuto sulla propria pelle il dolore di una forte crisi matrimoniale si impegna per contribuire a riportare nelle coppie ferite la speranza che ogni matrimonio può essere salvato».
Il programma consiste in un fine settimana (weekend) e in un percorso seguente (post-weekend) fatto di dodici incontri realizzati nella regione di appartenenza ed ha l’obiettivo di ripristinare la comunicazione e il dialogo all’interno della relazione attraverso una tecnica di dialogo che è anche un potente mezzo per la riconciliazione e la ricostruzione del rapporto di coppia. All’interno del percorso, oltre alla comunicazione e al dialogo, vengono presi in considerazione l’ascolto e il perdono, altri due aspetti fondamentali nella relazione di coppia.
Inoltre, aiuta le coppie a ricostruire il loro matrimonio attraverso la testimonianza delle altre coppie, sostenendo la speranza che dal conflitto si può rinascere più forti. «Il nostro matrimonio stava andando alla deriva – raccontano Elisabetta e Cristiano –: i silenzi, le discussioni, i fraintendimenti e la disistima avevano portato il nostro rapporto sull’orlo del baratro. Non ci parlavamo né capivamo più, ognuno chiuso sulle proprie posizioni e ferite. Al weekend di Retrouvaille, però, anche grazie all’aiuto ed al sostegno delle coppie animatrici, abbiamo imparato cosa significa comunicare profondamente i propri sentimenti e il cammino successivo è stato fondamentale per applicare la tecnica acquisita, per ricominciare e prendere la decisione di perdonarci».
In Italia Retrouvaille è presente dal 2002, opera con l’approvazione della CEI, ha ricevuto più di 25.000 telefonate ed ha incontrato oltre 2.700 coppie. Il prossimo programma per la Zona Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Toscana) si terrà appunto dal 10 al 12 gennaio 2025 a Cecina Mare (LI).
Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni può contattare il centralino al numero verde 800- 123958 (da tel. fisso) o il num. 342 6265880 (da mobile per le regioni sopra menzionate).
LOCANDINA IN ALLEGATO