“Ri-genero di più” è la nuova iniziativa di Astelav, azienda di Vinovo antesignana della riparazione e del riutilizzo di elettrodomestici destinati a finire in discarica. A partire dal primo marzo, in concomitanza di “M’ illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata dalla Rai, Astelav darà a ogni persona che le donerà una lavatrice, una lavastoviglie o un frigorifero usati un attestato con cui la nominerà: “Amico di Ri-generation, amico dell’ambiente”. “Con il tuo gesto – vi si legge – hai evitato un inutile spreco di risorse, hai contribuito a un pianeta più pulito e a un futuro migliore per tutti”.
Rivolgendosi al numero 345/0267664, gli interessati potranno concordare le modalità del ritiro dell’elettrodomestico.
“Ogni anno in Italia – ricorda Astelav – si producono circa 800mila tonnellate di RAEE, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, spesso abbandonati o smaltiti in discariche abusive. Gli elettrodomestici sono tra i rifiuti più inquinanti, perché contengono materiali difficilmente smaltibili come plastica, ferro e alluminio. Ogni italiano ne produce circa 14 Kg. Calcolando una famiglia media di 2,3 componenti hai anche il dato per famiglia: oltre 30 Kg di RAEE prodotti in un anno”.
Sempre il 1 marzo l’azienda lancerà una campagna promozionale con uno sconto su un numero selezionato di elettrodomestici rigenerati e messi in vendita online. “In sostanza – spiega Bertolino- vogliamo valorizzare il comportamento sostenibile sia dei donatori sia degli acquirenti”.
In questa attività Astelav è stata antesignana in Italia: ogni mese i suoi tecnici specializzati rimettono a nuovo 200 elettrodomestici che vengono venduti online o in tre negozi, due a Torino, a Porta Palazzo e nel quartiere di San Salvario, e uno nello store aziendale di Vinovo.