Giovedì 10 maggio 2018, ore 18, al centro congressi dell’Unione Industriale di Torino (via Fanti 17), si tiene la presentazione del libro «Rifugi e ritorni».
Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati insieme a Nello Scavo, scrittore e reporter, e a Giuseppe Salvaggiulo, caporedattore politica La Stampa, inaugureranno il nuovo ciclo dei «Caffè letterari» con la presentazione del libro «Rifugi e ritorni. Storia del mio lungo viaggio tra rifugiati, filantropi e assassini», edito da Mondadori. L’autore, è una figura chiave del nostro tempo: dopo la laurea e il servizio civile, decide di partire volontario per assistere i profughi cambogiani sospinti nella Thailandia nordorientale da anni di guerra. L’esperienza è così coinvolgente da trasformarsi in una scelta di vita, le cui tappe fondamentali, sono ripercorse in pagine vivide, intense, spesso toccanti.
Dai curdi iracheni in fuga nei paesi vicini a causa dei massacri perpetrati dal regime di Saddam Hussein ai profughi ruandesi dispersi a migliaia nelle foreste dell’Africa centrale, dagli afghani di ritorno da Iran e Pakistan dopo la caduta dei talebani ai rifugiati palestinesi in territorio siriano, costretti a fuggire di nuovo dopo lo scoppio della guerra civile nel 2011. Grandi descrive paesaggi, talvolta di incantevole bellezza, devastati dall’orrore della fame e della guerra. E racconta le difficoltà, le paure e le insidie, ma anche le piccole e grandi gioie, che costellano il rapporto quotidiano con persone bisognose e terrorizzate, con vittime e carnefici, filantropi e assassini, in un inestricabile intreccio di miseria e ricchezza, cinismo ed empatia, odio e solidarietà. Attraverso il suo racconto il lettore può così compiere un viaggio nello spazio e nel tempo: un tempo vicinissimo che tuttavia, complici gli avvenimenti internazionali degli ultimi anni e la crescente velocità del mondo dell’informazione, appare ormai passato e uno spazio che, seppur in apparenza molto lontano dall’Italia, in realtà è più vicino di quanto si possa immaginare.
Per ulteriori info: www.centrocongressiunioneindustriale.it