«Rintocchi a festa per il Beato Bernardo», rassegna di concerti campanari per la festa patronale a Moncalieri

lunedì 15 Luglio

Sabato 13 e lunedì 15 luglio 2024 il gruppo CampaneTO dell’Associazione Amici della Sacra e le parrocchie di Santa Maria della Scala, Santissima Trinità e Beato Bernardo di Moncalieri propongono “Rintocchi a festa per il Beato Bernardo”, la rassegna di concerti campanari proposti da alcuni campanili di Moncalieri in occasione della patronale.

L’evento vuole essere un modo per solennizzare la festa del patrono e per valorizzare i preziosi strumenti musicali presenti nelle torri campanarie moncalieresi con le “baudette” e le melodie tradizionali del nostro territorio. Le suonate saranno eseguite dai maestri del gruppo direttamente nelle celle campanarie oppure dalle tastiere elettroniche delle centraline di automazione.

La maggior parte degli eventi si svolgerà nella giornata di lunedì 15 luglio con inizio alle ore 16 presso la parrocchia di San Pietro in vincoli di borgata Moriondo e conclusione alle 20.30 presso il campanile della Collegiata. Alle ore 11.45 tutti i campanili suoneranno a festa all’unisono in occasione dell’angelus. Sabato 13 luglio alle ore 20.15, in occasione del corteo storico, sarà eseguito il concerto iniziale con le quattro storiche campane della torre campanaria della Collegiata di Santa Maria della Scala.

Di seguito il programma degli appuntamenti:

sabato 13 luglio:

• ore 20.15, Campanile della Collegiata di Santa Maria della Scala: concerto per il corteo storico

– lunedì 15 luglio:

• ore 11.45: suonata a festa di tutti i campanili cittadini in onore del patrono
  • ore 16.00: concerto presso il campanile di San Pietro in vincoli (MORIONDO)
  • ore 17.00: concerto presso il campanile di San Martino (REVIGLIASCO)
  • ore 18.00: concerto presso il campanile di Santa Maria (TESTONA)
  • ore 19.00: concerto presso il campanile della Santissima Trinità (PALERA)
  • ore 20.00: concerto presso il campanile di San Francesco (CENTRO STORICO)
  • ore 20.30: concerto presso il campanile di Santa Maria della Scala (CENTRO STORICO)
15/07/2024