Sabato 4 dicembre 2021 torna la V Accademia di Alta Formazione Polis Policy. Il tema dell’edizione sarà il lavoro e avrà questo titolo: “Ripartire dalla persona: solo il lavoro salverà l’Italia: come si crea il lavoro”. Tra i relatori interverranno Pietro Garibaldi, professore ordinario di Economia politica all’Università degli Studi di Torino, Vincenzo Zezza, dirigente Ministero dello Sviluppo Economico, Piemonte e Valle d’Aosta, Maria Cristina Niero, studentessa universitaria, Andrea Marchesini, dirigente Randstad Italia e Andrea Battaglini, giornalista e fotografo.
Il primo appuntamento si tiene ancora in modalità on line, mentre l’obiettivo è organizzare in presenza i due eventi successivi (29 gennaio e 19 marzo 2022), norme di sicurezza permettendo.
L’Associazione Difendiamo il Futuro organizza dal 2002 seminari, cicli di dibattiti e incontri di approfondimento su temi legati a quanto accade nella società italiana e piemontese. Il progetto attorno al quale ruotano le iniziative di DF è Polis Policy, accademia di alta formazione su argomenti di natura sociale, culturale e politica. Nel 2021 i temi centrali affrontati da DF sono stati relativi alla pandemia e alle conseguenze per lo stato sociale tra diritti, lavoro e integrazione.
La pandemia ha infatti posto l’accento sulla necessità di creare lavoro e di rispondere al rapporto tra esigenze dei privati e dello Stato, per una convivenza non sempre semplice. In questo rapporto, un ruolo non di poco conto è stato quello della transizione al digitale. A parlare di questi e altri temi, alcuni importanti esperti del mondo istituzionale, aziendale e universitario, per una sessione che alternerà momenti più didattico-teorici a momenti più pratici e concreti.
“Secondo gli ultimi dati – ha detto Andrea Donna, Presidente Difendiamo il Futuro – la pandemia ha profondamente acuito la povertà. In Piemonte sono molte le famiglie che vivono in condizioni di indigenza, anche a causa dell’assenza di lavoro a fronte delle molte attività chiuse o in difficoltà. Come Difendiamo il Futuro siamo da sempre attenti a questi argomenti, consapevoli dell’importanza sociale e strategica del tema del lavoro. Per questa ragione, anche quest’anno, intendiamo realizzare un approfondimento che metta in luce le varie sfaccettature di questo tema, con un percorso che inizia e non si esaurisce in questa prima sessione, ma proseguirà come di consueto con altri momenti di dibattito e confronto insieme a relatori ed esperti di caratura internazionale”.
Il programma – 1ª SESSIONE – SABATO 4 DICEMBRE 2021
- VISION (ORE 10.30/12.30): Pietro Garibaldi, Professore ordinario di Economia politica Università degli studi di Torino.
- INTRODUCONO AL DIBATTITO: Vincenzo Zezza, Dirigente Ministero dello Sviluppo Economico, Piemonte e Valle d’Aosta, Maria Cristina Niero, studentessa universitaria.
- AGORÀ (ORE 14.30/16.00) – INTERVERRANNO: Cristina Maccari, componente segreteria CISL Torino Canavese, Felice Vai, Presidente Compagnia delle Opere-Piemonte, Andrea Marchesini, Dirigente Randstad Italia.
- ANOTHER VISION (ORE 16.00/17.00) – INTERVERRÀ: Andrea Battaglini, giornalista e fotografo.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: segreteria@difendiamoilfuturo.it – www.polispolicy.it – 011.19373401
QUOTE DI ISCRIZIONE: euro 30,00 a persona (di cui euro 20,00 di iscrizione a Difendiamo il Futuro)