«Ripensare il paesaggio», ad Agliè la prima edizione della mostra-concorso dedicata alla progettazione paesaggistica

venerdì 29 Settembre

Prende il via il 29 settembre 2023 la 1° edizione di “Ripensare il paesaggio”, la mostra-concorso dedicata alla progettazione paesaggistica in cui sette importanti studi di architettura del paesaggio (Spazio per l’ingegno, Neò-Natura su misura, Renna Studio, Stradivarie Architetti Associati, Yellow Office, Studio p432, Wagon Landscaping) sono stati invitati a ideare e realizzare altrettanti giardini effimeri all’interno del parco storico del Castello Ducale di Agliè intorno al tema scelto per quest’anno: la biodiversità.

La manifestazione si inserisce in una consolidata tradizione europea di festival di giardini. All’interno del parco, su una superficie di 30-50mq, ciascun architetto svilupperà il proprio giardino che verrà valutato da una giuria di esperti che premierà il progetto che avrà interpretato in modo più coerente e inventivo il tema proposto. I giardini realizzati saranno visitabili dal 29 settembre al 15 ottobre 2023. Seguendo lo spirito delle mostre di giardini temporanei, le installazioni paesaggistiche pensate per il Castello di Agliè mirano a coinvolgere il pubblico, stimolando una diversa consapevolezza per i luoghi e i contesti in cui sono inserite spostando la riflessione sull’idea di natura, paesaggio e sul loro futuro.

In occasione dell’inaugurazione del 29 settembre avrà luogo il convegno internazionale “Biotopia” su temi inerenti la progettazione paesaggistica, con l’obiettivo di approfondire i mutamenti e le modalità contemporanee di risposta alle sfide globali. Il convegno sarà aperto a chiunque desideri parteciparvi e, in particolare, grazie a un accordo stipulato con l’Ordine degli Architetti, garantirà crediti formativi ai professionisti iscritti e partecipanti. L’evento, nato da un’idea della Direzione del Castello di Aglié (Direzione Regionale Musei Piemonte), è stato organizzato dall’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, del Comune di Agliè, del consorzio Tre Terre Canavesane, dell’Ordine degli Architetti e con la partecipazione straordinaria del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

RIPENSARE IL PAESAGGIO
Parco del Castello Ducale di Agliè, 29 settembre – 15 ottobre 2023
Ingresso incluso nel biglietto di visita alla residenza
Tutti i giorni dalle 9 alle 18, chiuso il martedì

CONVEGNO “BIOTOPIA”
Castello Ducale di Agliè, Salone di San Massimo, 29 settembre 2023
Partecipazione gratuita – Iscrizioni: ripensareilpaesaggio@gmail.com
Avvio lavori ore 9:30, conclusione ore 18:00 (coffee break e light lunch)

29/09/2023 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
10011 Agliè, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10011 Agliè, Piemonte Italia
condividi su