L’associazione D.I.V.A. – Donne Italiane Volontarie Associate, in conformità con i propri principi statutari di aggregazione e contrasto alla solitudine, propone per i mesi di ottobre e novembre una serie di incontri culturali con l’obiettivo di creare momenti di confronto e dialogo su tematiche sociali e culturali di interesse comune.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 2 ottobre 2024, dalle ore 15.30 alle 17.00, presso la sede di Vol.To in via Giolitti 21 a Torino. In questa occasione, la giornalista Carola Vai presenterà il suo libro “Rita Levi Montalcini – Una donna libera”. L’opera ripercorre la vita e l’impegno di Rita Levi Montalcini, figura di spicco nel panorama scientifico e culturale italiano, simbolo di determinazione e passione per la conoscenza, oltre che senatrice a vita e vincitrice del Premio Nobel per la Medicina.
Il libro racconta non solo i successi scientifici della Levi Montalcini, ma anche il suo impegno civile e sociale, le battaglie contro le discriminazioni e a favore della ricerca, e il suo instancabile sostegno alla formazione delle giovani donne. Durante l’incontro, Carola Vai approfondirà i tratti distintivi della personalità di Rita Levi Montalcini, soffermandosi sui momenti salienti della sua carriera e del suo attivismo.
L’incontro è parte di un ciclo di eventi che l’associazione D.I.V.A. dedica a figure femminili di rilievo, con l’intento di promuovere una riflessione sulla condizione femminile e il contributo delle donne alla costruzione di una società più giusta e inclusiva.
La partecipazione è libera e gratuita, e l’invito è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di una delle personalità più influenti del Novecento.