Mercoledì 29 gennaio 2025 ore 18 alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea – Sala incontri, gli Amici della biblioteca d’Arte propongono la presentazione del volume «Rosanna Maggio Serra. Otto e Novecento tra ricerca, didattica e museologia».
Intervengono:
- Virginia Bertone, Alessandro Botta e Maria Teresa Roberto – curatori del volume
- Chiara Bertola – Direttrice GAM Torino
- Vittorio Natale – Presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca d’Arte dei Musei Civici di Torino / Fondazione Torino Musei
- Roberto Pagliero – Architetto
«Rosanna Maggio Serra. Otto e Novecento tra ricerca, didattica e museologia» (L’Artistica Editrice, Savigliano 2024) è il terzo dei Quaderni dell’Associazione Amici della Biblioteca d’Arte dei Musei Civici di Torino / Fondazione Torino Musei.
Curato da Virginia Bertone, Alessandro Botta e Maria Teresa Roberto, il volume ricostruisce l’impegno di Rosanna Maggio Serra (Torino, 1932-2016) nel campo della storia dell’arte e della museologia.
Partendo dagli anni della formazione e della proposta di una didattica museale innovativa, il libro si concentra sui due decenni di attività di Maggio Serra alla Galleria d’Arte Moderna di Torino (1974-1995), di cui fu Dirigente delle Raccolte d’arte negli anni tumultuosi della temporanea chiusura del museo e del suo riallestimento, per concludersi con l’ordinamento delle collezioni di arte contemporanea del Castello Gamba di Châtillon.
Il dialogo con i protagonisti dell’arte e della cultura torinesi e l’attenzione alle vicende figurative tra Otto e Novecento hanno caratterizzato la sua costante attività di ricerca, di cui dà conto nel volume la bibliografia completa degli scritti.