«Sabati e domeniche del villaggio», serie di 14 passeggiate in diversi Comuni della cintura di Torino

domenica 16 Aprile

Una passeggiata e un convegno inaugurano domenica 16 aprile 2023 il ciclo «I sabati e le domeniche del villaggio» che la Città Metropolitana organizza in collegamento con «Strade di colori e sapori» e col «Cammino di don Bosco». L’appuntamento è alle 9 di fronte all’ingresso del castello Cavour (piazza Visconti Venosta 2); l’itinerario, totalmente pianeggiante, è di 9 chilometri che, soste escluse, saranno coperti in tre ore. Nel pomeriggio a partire dalle 15, nel salone diplomatico di Palazzo Cavour, si svolge inoltre un convegno sul futuro del progetto «Strade di Colori e Sapori»: in particolare si prenderanno in considerazione i legami tra territorio, escursionismo e cicloturismo.

«Replichiamo dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso» segnala l’assessore al Turismo Elena Comollo «L’idea è di fare sistema, per valorizzare il nostro territorio: non a caso c’è un collegamento stretto col Distretto del Cibo chierese e Carmagnolese. Vogliamo far camminare le persone, farle stare bene e in compagnia, far conoscere il nostro territorio. Perciò continuiamo a investire sul ‘turismo lento’, che attraversa i nostri paesaggi e si ferma ad apprezzarne i prodotti ma anche il suo patrimonio culturale, ambientale e produttivo».

Le camminate sono tutte gratuite. L’unico costo a carico dei partecipanti (12 euro) è quello del «Kit del camminatore», che comprende un’assicurazione valida fino alla fine dell’anno, la Guida al Cammino di don Bosco e la «credenziale», una cartolina con 14 riquadri, tante saranno le camminate. «Viene timbrata a ogni partecipazione» precisa Claudio Baldi, a nome dell’associazione «Nordic Walking Andrate» che organizza le passeggiate «Chi parteciperà a tutti gli eventi sarà premiato. (Per informazioni tel. 334.6604498, email info@camminodonbosco.eu).

Alla camminata di Santena seguiranno quelle di Pecetto (23 aprile), Pralormo (30 aprile), Pavarolo (14 maggio), Marentino (20 maggio), Pino Torinese (4 giugno), Trofarello (10 giugno), Riva (2 settembre), Carmagnola (3 settembre), Cambiano (16 settembre), Arignano (17 settembre), Sciolze (30 settembre), Chieri (21 ottobre) e Cinzano (22 ottobre).

Enrico Bassignana su «La Voce E il Tempo» del 16 aprile 2023

16/04/2023 09:00
16/04/2023 12:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su