Sabato 11 novembre 2023, ore 16, presso Circolo del lettori – Sala della Musica in via G. Bogino 9 a Torino, si tiene la presentazione del libro di Beatrice Balsamo «Saggezza gentile. In una scia di parole» (ed. Mursia 2023).
Interviene Gianluca Cuozzo (Docente di Filosofia Teoretica – Unito)
Visti i gravi fatti di cronaca e il moltiplicarsi di atti cruenti, il saggio è particolarmente attuale poiché tratta la saggezza gentile in un contesto di violenza diffusa e difficoltà quotidiane. La gentilezza, infatti, si intreccia col pensiero ospitale e fecondo che promuove una mente più inclusiva e dialogale, particolarmente attenta a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper negoziare ed educare a una concordia più grande, oltre le parzialità contrastando così le violenze.
Il libro è un mezzo per imparare a pensare e saper riflettere sui propri comportamenti, e sulla responsabilià personale, formando così il “cuore morale”.
INGRESSO GRATUITO
Beatrice Balsamo Filosofa della Persona, Psicoanalista, specializzata in Etica, Comunicazione e Cinema. Collabora con l’Università di Bologna, Parma, Ferrara per l’insegnamento di Scienze Umane e Filosofia dell’Ospitalità. È Presidente di APUN (APS) – Associazione Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Filosofia Arte Scienze Umane. Ideatrice del CINECare – Cinema per pensare, a sostegno dei pi fragili, direttore scientifico di MENS-A, Evento internazionale sul Pensiero Ospitale, che si svolge nell’intera Regione Emilia-Romagna. Tra le sue numerose pubblicazioni: «Amore sussurro di una brezza leggera» (2013), «Elogio della dolcezza» (2017) e, con Mursia, «Nella Bellezza. Quando la parola manca» (2020).
Per ulteriori info: www.mens-a.it, www.psicologiadellenarrazioni.it, https://www.facebook.com/APUNMensa/, https://www.facebook.com/cinemaperpensare/