Sabato 24 giugno 2023, ore 15.30, alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (Località Sant’Antonio di Ranverso, Buttigliera Alta) è in programma una visita guidata dedicata alle tradizioni di San Giovanni. Una lettura del luogo in cui la fede si intreccia con le credenze popolari e la grande festa religiosa del patrono della città di Torino, quando si accendono i fuochi di notte, i falò in campagna, si raccolgono erbe officinali, si prepara l’acqua profumata e il liquore alle noci raccolte dall’albero ancora verdi.
Alla visita guidata segue la presentazione del libro di Andrea Carnino “L’attesa e la memoria. Almanacco delle feste popolari e delle antiche tradizioni. In Italia e in Europa”. Il libro racconta le antiche tradizioni legate ai Santi, venerati dalla Chiesa cattolica, e le festività religiose in Italia e in Europa, tralasciando volutamente le feste più importanti come il Natale, ma concentrando l’attenzione su altri giorni, non festivi in tutta Italia, ma importanti per la collettività perché intrisi di usanze secolari.
Per la visita guidata il costo è 5 euro + biglietto di ingresso.
Intero: 5 euro, ridotto: 4 euro Hanno diritto alla riduzione: minori di 18 anni, over 65, gruppi min. 15 persone. Fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Piemonte, Torino + Piemonte Card, Royal Pass: biglietto ingresso gratuito.
Presentazione del libro a ingresso gratuito.
Info e prenotazioni: 011 9367450 (attivo da mercoledì a domenica) o ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it, www.ordinemauriziano.it