Tutti siamo chiamati alla santità, ha detto Papa Francesco, rivolgendo particolare attenzione al mondo giovanile. Non sono pochi i giovani che hanno dato testimonianza della loro fede vissuta. Ci sono esempi di autentica e profonda santità rappresentata dalla vita di giovani la cui storia ci è passata vicino senza un vero clamore pubblico. Sono i “Santi della porta accanto”. Da qui il titolo della nuova Mostra, di natura educativa e pastorale, che viene proposta ai giovani con l’obiettivo di stimolarli e impegnarli a vivere e a testimoniare la propria fede nel mondo d’oggi, seguendo l’esempio “contagioso” di altri giovani cattolici, volti noti e meno noti, giovani e ragazze appartenenti a diversi percorsi ecclesiali.
La fede cristiana “funziona” per attrazione. La testimonianza di tanti santi e sante giovani del passato, che continuano a essere fonte di ispirazione per tutti, vuole richiamare ad una “santità possibile” anche ai giovani di oggi. La loro vita è raccontata, in forma essenziale, nei 32 pannelli della Mostra. Sono ritratti di giovani donne e giovani uomini che hanno preso sul serio il Vangelo e hanno provato a viverlo. Lo hanno fatto nella loro realtà locale, nella professione, nello studio, nella vita affettiva, nell’impegno pastorale, culturale, sociale, a servizio della Chiesa e della società.
La mostra, inaugurata venerdì 15 marzo alle ore 19, è allestita all’interno del “Museo Fotografico Paolino” – Piazza San Paolo, 13 Alba- dal 15 marzo al 30 novembre 2019 con i seguenti orari: martedì – mercoledì – venerdì – 9,00/12,00 – 15,30/18,00. sabato – domenica – 15,30/18,00.
Sempre a disposizione per visite fuori orario telefonando a Fratel Bruno Tamai cell. 345.8920722. Per gruppi prenotazione obbligatoria.
Principali destinatari della mostra sono le diocesi, le parrocchie e le realtà aggregative giovanili.