Domenica 17 novembre 2024, ore 15.30, alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (località Sant’Antonio di Ranverso, Buttigliera Alta) si tiene un incontro con Andrea Carnino, autore di “Scorci di vita, storia e natura”.
Ingresso gratuito. È gradita la segnalazione della presenza via e-mail a ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it
“Scorci di vita, storia e natura” (Echos Edizioni) è composto da 77 brevi racconti sulle emozioni provate durante i viaggi. I luoghi narrati sono stati quasi tutti visitati dall’autore, mentre una piccola parte dei racconti si riferisce a documentari della trasmissione televisiva «Geo» e a servizi trasmessi dal telegiornale delle ore 13 di TF1 che hanno sollecitato ricerche sui luoghi e sulle usanze raccontate. Gli scritti seguono il corso dell’anno e delle stagioni, permettendo al lettore di immergersi appieno nelle località descritte, vedendo con i propri occhi gli elementi inseriti nella narrazione. Il volume è come un grande affresco delle cose belle che si hanno intorno e si trascurano. Il libro svolge anche la funzione di guida turistica e permette di scoprire posti a volte poco conosciuti, ma che meritano di essere visitati. È un invito a lasciare l’autostrada per percorrere le strade che attraversano meravigliosi paesi.
Ulteriori info: tel. 011 6200603 www.ordinemauriziano.it
ANDREA CARNINO
Andrea Carnino, classe 1988, di origini aviglianesi e buttiglieresi, è da sempre appassionato di storia. Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Economia Aziendale nel 2021 ha ottenuto l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti nella sezione Pubblicisti. Dal mese di marzo 2022 collabora con l’agenzia stampa Tricolore, preparando servizi sugli eventi in Piemonte dell’associazione internazionale Regina Elena Odv, per la quale ricopre la carica di segretario del Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi. È membro dell’associazione Il Colibrì Aps di Buttigliera Alta e socio onorario dell’associazione Amici di Avigliana. Da diversi anni svolge l’attività di divulgatore storico, insegnando in diverse Unitre. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro “L’attesa e la memoria. Almanacco delle feste popolari e delle antiche tradizioni. In Italia e in Europa”.