L’ecologia e i cambiamenti climatici saranno al centro della rassegna «Serre dEstate», organizzata negli spazi verdi del vivaio di Rivalta di Torino dalla libreria Binaria e dalla Comunità famiglie “Il filo d’Erba”. Dal 30 giugno al 2 luglio 2022, spettacoli, musica, presentazioni librarie, mostre e camminate alla scoperta della collina morenica
«Idee per rimandare la fine del mondo» è il titolo di una raccolta di interventi di Ailton Krenak in cui il leader indigeno nato nel Minas Gerais e da anni impegnato nella difesa del suo territorio dalla distruzione causata dall’estrazione mineraria, descrive la nostra epoca geologica come quella in cui gli esseri umani, avendo smarrito la capacità di curare relazioni di qualità con il prossimo e con l’ambiente, hanno dato luogo ad una catena tuttora inarrestata di ingiustizia ambientale.
A Rivalta di Torino, nella cornice verde del vivaio in cui da un anno ha trovato casa la seconda libreria Binaria, si terranno tre giorni ricchi di eventi letterari, musica, teatro, laboratori e spettacoli per adulti, bambine e bambini.
Senza pretesa di rimedi risolutivi, verranno presentate alcune proposte per cambiare rotta.
Si partirà dall’attivismo militante giovanile, grazie al racconto dell’impegno climatico di Giorgia Pagliuca e Giorgio Brizio. Si darà in seguito la parola al suolo e alle sue incredibili potenzialità, troppo poco sfruttate, attraverso il libro e l’esempio di Matilde Casa.
E dal suolo nascono gli alberi, attorno ai quali si discuterà con la visione poetica di Tiziano Fratus. Spazio anche ai giardini nascosti del giardiniere-scrittore Gian Franco Virga. I semi saranno invece protagonisti dello spettacolo teatrale «Semis. Storia di un potere invisibile», con Giulia Bocciero e Davide Simonetti. Si sperimenterà in prima persona il territorio con una passeggiata naturalistica nei boschi del Truc Bandiera, la collina morenica rivaltese: per adulti, accompagnati dall’antropologo ambientale Gabriele Volpato… e anche per bambini con i giochi nel bosco gestiti dal Filo Educativo.
A proposito di bosco, non poteva mancare il tema delle conseguenze dell’essere umano sugli animali: focus sul ritorno dei lupi attraverso il libro di Luca Giunti. E sempre di conseguenze pratiche si discuterà a partire dal libro «Il clima che cambia l’Italia». Roberto Mezzalama svelerà che il riscaldamento climatico non è altrove: è già qui, in Italia, e sta cambiando il paesaggio, la terra, i fiumi, il mare, i distretti economici e i nostri prodotti.
Per i più piccoli, laboratori teatrali, scientifici e giochi in strada come ai vecchi tempi… e per i ragazzi e le ragazze con qualche anno in più Andrea Vico condurrà alla scoperta dei mari, sempre pensando a come tutelarli dal punto di vista ecologico.
Un tocco più letterario e “giallo” – con uno sguardo alle montagne e alle terre alte – completerà la kermesse, grazie all’incontro con gli scrittori Davide Longo ed Enrico Camanni.
Infine, per lasciare un ricordo tangibile e insieme simbolico delle idee in grado di cambiare il mondo, grazie alla collaborazione con Libera contro le mafie e con il Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità, verrà messa a dimora nel vivaio una talea radicata dell’Albero di Falcone, nell’ambito del progetto Un albero per il futuro.
Ogni sera dalle 20 alle 21 cena vegetariana a menù fisso, bevande escluse, €8. Accompagnamento musicale. Prenotazione consigliata
Info e prenotazioni: binariarivalta@gruppoabele.org – tel. 011 5508030