PARK(ing) DAY
Sabato 17 settembre 2022, dalle 8.30, in corso Svizzera angolo via Balme, organizzato da Fiab Torino Bike Pride e Fiab Torino Bici e Dintorni.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2022, le associazioni FIAB Torino Bike Pride e FIAB Torino Bici & Dintorni collaborano per convertire – temporaneamente – un’area destinata a parcheggio in uno spazio pubblico di socialità e aggregazione.
L’obiettivo dell’iniziativa, un evento mondiale, è porre l’attenzione sull’eccessiva quantità di spazio delle nostre città occupato dalle automobili private e sull’importanza della riappropriazione di questi spazi da parte della cittadinanza.
L’interrogativo da porsi a riguardo è: “Che cosa manca nella città o nel quartiere?” La risposta sarà utile a capire che cosa realizzare all’interno di ciascun parcheggio occupato.
L’evento inoltre vuole coltivare il senso di orgoglio civico dei cittadini e delle cittadine e li invita a considerare il proprio ruolo attivo, nel concepire, costruire e migliorare l’ambiente urbano locale.
Partecipare al PARK(ing) Day rappresenta un’occasione per entrare a far parte di un progetto internazionale e sviluppare eventi di sensibilizzazione sulle tematiche della mobilità sostenibile nelle aree urbane.
Per informazioni: www.bikepride.net
CARGO BIKE DAY
Sabato 17 settembre 2022, dalle 14 alle 19, presso i Docks Dora (via Valprato 68, Torino), all’interno del calendario di Graphic Days®, il festival internazionale di visual e social design a Torino, si terrà un nuovo appuntamento con il Cargo Bike Day organizzato dall’associazione Fiab Torino Bike Pride.
Il Cargo Bike Day è un appuntamento per chi si è sempre chiesto che cosa siano le particolari e appariscenti bici da trasporto, per chi da tanto tempo vorrebbe provare qualcuno dei diversi modelli di cargo bike e non ne ha mai avuto l’opportunità, ma anche per chi già la usa per lavoro o nel quotidiano per trasportare i propri bambini e desidera un’occasione per confrontarsi e fare comunità con gli altri utilizzatori.
Ingresso gratuito a chi viene in cargo bike
Ingresso al Festival: 6 euro (gratuito per minori di 14 anni). Per info sul programma https://www.graphicdays.it/
Per informazioni sul Cargo Bike Day www.bikepride.net