In occasione delle Settimane della Scienza 2021 il sistema museale dell’Università di Torino propone i seguenti eventi:
I luoghi di Cesare Lombroso La conservatrice del Museo Lombroso guiderà i più curiosi in una visita insolita, di circa un’ora: partendo da via Verdi angolo con via Vanchiglia sosterà davanti a due abitazioni in cui visse Lombroso per poi recarsi all’edificio di via Po, sede del primo laboratorio-museo (1877-1896). Infine porterà il gruppo in un luogo (via Cavour angolo via San Francesco da Paola) noto alle cronache cittadine di fine Ottocento per un misterioso delitto, su cui Lombroso fu chiamato a intervenire in Tribunale con una perizia psichiatrica sull’omicida.
Indovina chi abitava qui? L’ASTUT vi propone una passeggiata per le vie del Borgo Nuovo alla scoperta delle abitazioni di illustri uomini di scienza torinesi, come Scipione Riva Rocci, Giuseppe Gradenigo e Carlo Forlanini. Obiettivo: conoscere meglio la loro vita, le loro attività e le cose importanti che hanno fatto.
Scienziati famosi. Visita al Cimitero Monumentale Il Museo di Anatomia organizza una passeggiata didattica per far conoscere i protagonisti della ricerca scientifica e anatomica torinese attraverso un percorso di visita alle loro tombe.
|
Settimane della Scienza 2021: le proposte dei musei dell’Università di Torino
17/06/2021 00:00
17/06/2021 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia