È in programma venerdì 25 ottobre 2024, ore 18, presso lo Spazio incontri di Palazzo San Daniele al Polo del ‘900 (piazzetta Antonicelli) a Torino, l’incontro «Sguardi sul colonialismo italiano» a cura della Fondazione Donat-Cattin.
A partire da una selezione di filmati relativi all’epoca del colonialismo italiano che testimonia lo stretto intreccio tra potere politico fascista, potere economico-industriale e potere delle organizzazioni cattoliche in Africa orientale, un dialogo tra Fartun Mohammed e Alessandro Pes.
Nel corso dell’incontro verrà anche presentato il volume di Valeria Deplano e Alessandro Pes “Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni” (Carocci 2024).
Organizzato dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin in collaborazione con il CSC-Archivio cinema d’impresa, nell’ambito di Controcampi, il progetto integrato del Polo ‘900 che si colloca nella prospettiva degli sguardi afrodiscendenti – delle persone colonizzate nel passato e delle persone razzializzate oggi – nell’ottica di fornire un contributo conoscitivo ed esperienziale alla decolonizzazione degli immaginari, delle narrazioni istituzionali, dei patrimoni artistico-culturali, dello spazio pubblico.
Qui il programma completo del progetto coordinato dall’Unione culturale.
Per info: info@fondazionedonatcattin.it, http://www.fondazionedonatcattin.it