Torino – «Start Up in Vigna!». È il titolo dell’incontro di avvio del nuovo anno della Pastorale giovanile diocesana che si terrà sabato 7 ottobre 2017 suddiviso in due momenti. Il primo, dalle 15 alle 17, con il percorso di visita alla Vigna reale di Villa della Regina a Torino (strada Santa Margherita 79); il secondo dalle 17.30 presso il Seminario Maggiore (via Lanfranchi 10) con l’esposizione degli stand di associazioni e movimenti; seguono alle 18.30 la preghiera, alle 19.30 la «merenda sinoira» e alle 21 l’intervento dell’Arcivescovo mons. Nosiglia che presenterà le proposte e i cammini annuali.
Perché partire dalla vigna? Cinque anni fa, aprendo il cammino del Sinodo dei Giovani, il nostro Arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia, aveva consegnato una barbatella di vite a tutti gli Oratori, le Parrocchie, i Movimenti, le Associazioni e i Gruppi giovanili dell'Arcidiocesi. Era un segno legato al tema del Sinodo: essere innestati in Cristo, vite vera, e aver cura della sua vigna, la Chiesa, per portare frutto attraverso la sua grazia.
Dopo cinque anni, inizia una fase nuova del cammino della Pastorale Giovanile, dopo la grande Assemblea Diocesana di giugno u.s. e la pubblicazione della Lettera Pastorale «Maestro, dove abiti?», nella quale l'Arcivescovo traccia le linee guida della Pastorale Giovanile dei prossimi anni, rivolgendosi innanzitutto ai giovani.
Il programma dello START UP 2017 prevede in dettaglio:
ore 15.00 – 19.00: Percorso e visita alla «Vigna Reale» e alla Villa della Regina, Strada Comunale Santa Margherita, 79 – Torino (ultimo ingresso alle ore 18.30, parcheggio in via Lanfranchi)
ore 17.00: Apertura degli stand di Movimenti, Associazioni e Gruppi di Pastorale Giovanile presso il Seminario Maggiore di Torino, in via Lanfranchi 10
ore 19.30: «Apericena della vendemmia»
ore 20.30: Presentazione delle proposte e dei cammini annuali. Testimonianze dei giovani. Intervento conclusivo dell'Arcivescovo S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia e a seguire preghiera di Taizé.
Iscrizioni gratuite e obbligatorie entro il 5 ottobre su www.upgtorino.it (per accedere direttamente al modulo cliccare qui).
In allegato la locandina della manifestazione.